Dramma in provincia di Parma, clamoroso in Germania AFD dichiarato fuorilegge, tragedia a Lamezia Terme, l’Irlanda multa nil social network: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Un dramma nel dramma nel Parmense, dove un uomo tenta di uccidere la moglie, poi per fuggire muore in un incidente stradale. Importante decisione della Corte d’Appello di Torino sulla questione migranti, tragedia familiare in Calabria dove uomo uccide il figlio al culmine di una lite e poi si costituisce ai Carabinieri.

News
Dramma in provincia di Parma, clamoroso in Germania AFD dichiarato fuorilegge, tragedia a Lamezia Terme, l’Irlanda multa il social network: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Mentre dalla Germania arriva la clamorosa notizia che l’ufficio federale tedesco per la Protezione della Costituzione ha dichiarato fuorilegge l’AFD perchè di estrema destra, intanto S&P rivede al ribasso le stime di crescita del Pil mondiale per effetto dei dazi e delle turbolenze che stanno provocando, Mentre la Commissione irlandese per la protezione dei dati annuncia una multa di 530 milioni di euro a TikTok.

Uomo accoltella la moglie, poi muore durante la fuga in auto

Muore in auto
Uomo accoltella la moglie, poi muore durante la fuga in auto <- Abruzzocityrumors.it

Ha accoltellato la moglie in casa, davanti ai figli piccoli, poi è fuggito in auto ed è morto in un incidente stradale in seguito a uno scontro frontale tra la sua auto e un camion. E’ quanto successo poco dopo le 8 di venerdì 2 maggio a San Secondo Parmense, comune in provincia di Parma. Secondo una prima ricostruzione l’aggressione sarebbe scattata al culmine di una lite con l’uomo, 53 anni, che ha accoltellato la consorte, 48enne, in più parti del corpo. La donna è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Maggiore della città ducale.

LEGGI ANCHE: Pochi sanno che Lino Banfi ha un legame speciale con una città abruzzese: la curiosità sull’amato attore

S&P taglia il pil mondiale dopo i dazi, ‘shock al sistema’

In calo il PIl
S&P taglia il pil mondiale dopo i dazi, ‘shock al sistema’ – Abruzzocityrumors.it

Standard & Poor’s rivede al ribasso le stime di crescita del Pil mondiale per effetto dei dazi e delle turbolenze che stanno provocando. Si tratta di “uno shock al sistema, con impatti concentrati sulla fiducia e sulla formazione dei prezzi” e da cui l’economia reale «sarà sicuramente influenzata» anche se «resta da capire in quale misura». La crescita mondiale viene tagliata per il 2025 dello 0,3%, al 2,7%, per il 2026 dello 0,4%, al 2,6%, e per il 2027 dello 0,1% al 3,3%.

Germania, il partito di estrema destra Afd dichiarato “pericolo per la democrazia”

Elezioni da rifare
Germania, il partito di estrema destra Afd dichiarato “pericolo per la democrazia” – Abruzzocityrumors.it

L’Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha ufficialmente dichiarato che Alternative für Deutschland è un’organizzazione “sicuramente di estrema destra” e “non compatibile con l’ordinamento liberale e democratico” della Germania. AfD, che alle elezioni del 23 febbraio ha ottenuto quasi il 21 per cento dei consensi, propone tra i suoi punti programmatici la “remigrazione di coloro che non rispettano i valori tedeschi, concetto ripreso dall’ideologo Martin Sellner e definito dalle autorità come “fondato su un approccio etnico che esclude i cittadini con radici migratorie, soprattutto da Paesi a maggioranza musulmana, considerati non alla pari nel concetto di popolazione tedesca”.

Lamezia Terme, uomo uccide il figlio dopo una lite e si costituisce

Tentato femminicidio
Lamezia Terme, uomo uccide il figlio dopo una lite e si costituisce – Abruzzocityrumors.it

Dramma familiare a Lamezia Terme. Secondo quanto si è appreso una guardia giurata in pensione, Francesco Di Cello, ha ucciso, a seguito di una lite, il figlio di 30 anni Bruno Di Cello con un colpo di pistola al volto al termine di una lite in strada. L’uomo si sarebbe poi costituito alla Polizia. Il cadavere sarebbe stato trovato da un giovane che vive nelle vicinanze e che ha allertato le forze dell’ordine.

LEGGI ANCHE: L’Aquila, cercano di svaligiare un negozio di surgelati: ma commettono un grave errore

‘Migrante non informato dei suoi diritti’, niente Cpr

Tribunale di Torino
‘Migrante non informato dei suoi diritti’, niente Cpr – Abruzzocityrumors.it

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Sulla base di questo principio la Corte di appello di Torino ha annullato l’ordine di trattenimento nel Cpr piemontese di un marocchino destinatario di un decreto di espulsione. I giudici, accogliendo un ricorso dei suoi avvocati, hanno preso atto che manca la prova del fatto che sia stato messo al corrente in maniera adeguata della facoltà di chiedere la protezione internazionale. Lo straniero, giunto in Italia attraverso il valico di Ventimiglia ai primi di marzo, era stato portato nella struttura il 18 aprile.

L’Irlanda annuncia una multa da 530 milioni a TikTok, ‘invia dati in Cina’

La decisione dell'Irlanda
L’Irlanda annuncia una multa da 530 milioni a TikTok, ‘invia dati in Cina’ – Abruzzocityrumors.it

La Commissione irlandese per la protezione dei dati (Dpc) annuncia una multa di 530 milioni di euro a TikTok, accusata di aver inviato illegalmente i dati degli utenti europei in Cina. L’importo è anche superiore alle indiscrezioni di stampa di inizio mese su una sanzione di 500 milioni, terza più alta di sempre dopo quelle ad Amazon (746 milioni) e Meta-Facebook (1,2 miliardi). Ai sensi del Gdpr, le agenzie nazionali del Paese dove le aziende straniere hanno base Ue hanno la guida nel controllo delle regole.

Gestione cookie