In Italia c’è un’Atlantide sommersa, è visibile a tutti e d’estate è un’esperienza unica

Un’esperienza insolita per ammirare una bellezza sommersa dell’Italia, in una regione che di natura ne regala davvero tanta.

Viene definito l’Atlantide di una regione italiana ricchissima di paesaggi, dove natura ed esperienze outdoor sono davvero uniche e irripetibili. Si possono ammirare dei tesori sommersi in un lago spettacolare grazie a delle imbarcazioni elettriche a visione subacquea. In fondo alle acque vi sono anche due mulini di epoca medievale e un antico colorificio.

In Italia c'è un'Atlantide sommersa
In Italia c’è un’Atlantide sommersa: Una suggestiva escursione estiva – Abruzzocityrumors.it

Un lago dalle acque che sembrano uno specchio chiaro e limpido. La temperatura si aggira sui 10 gradi tutto l’anno. Questo fa in modo che le alghe non crescano e non offuscano le acque limpide del lago. La visibilità dei fondali è sempre ottima. Un luogo davvero perfetto per essere in contatto con le meraviglie della natura e con una realtà sommersa molto affascinante. Ma dove si trova questo paradiso tutto italiano che attira turisti da tutto il mondo?

In un valle dell’Abruzzo, tutta la bellezza del Lago di Capo d’ Acqua.

Siamo nella Valle del Tirino, in Abruzzo, in una cornice naturalistica spettacolare avvolta nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Alle pendici del Monte Scarafano, le acque – che provengono dalle sorgenti di Capo d’Acqua – sono invasate in un bacino artificiale ed è proprio questo invaso a formare il lago. Le tante sorgenti naturali immettono nel bacino dei flussi di acqua incredibilmente limpida ma soprattutto fresca. Questi flussi poi confluiscono a valle nel Tirino.

La suggestione del lago è dettata proprio dalle sue bellezze sommerse, come un colorificio – ancora visibile alla superficie – che serviva a colorare le lane. Una curiosità: Il colore giallo era ricavato dallo zafferano e il colore rosso dai papaveri. L’altra bellezza sommersa è un mulino – di circa 400 mq – che pur essendo in buono stato di conservazione è immerso completamente nell’acqua. Accanto vi è un secondo mulino – di dimensioni più piccole.

 

 

 

 

Suggestivo è il selciato dei viottoli antichi che si intravede sui fondali del lago e che sembra essere stato il tratto di strada percorso dai contadini quando trasportavano il loro grano. Gli appassionati di immersioni sono attratti dal Lago di Capo d’Acqua proprio per il suo fascino di una realtà sommersa in queste acque così limpide e freschissime. Attenzione, snorkeling e balneazioni sono vietate come attività, solo le immersioni subacquee sono concesse per il loro minor impatto sulla fauna del lago.

L’escursione

Se volete fare questa esperienza bellissima di ammirare l’Atlantide d’Abruzzo esiste un’ escursione della durata di un’ora e mezza, il cui costo è di 30 euro. I tour sono disponibili dal 1 luglio al 15 settembre – non tutto l’anno – per far sì che la fauna e l’ecosistema del lago vengano tutelati. La meravigliosa esperienza che permette di ammirare il Lago di Capo d’ Acqua inizia con un benvenuto proprio nell’area naturale, dove vengono serviti dei dolci tipici della Valle del Tirino accompagnati da una bevanda. A seguire c’è un’introduzione con informazioni circa il tour che si effettuerà.

In Italia c'è un'Atlantide sommersa
La bellezza della Valle del Tirino e del Lago Capo d’Acqua – Abruzzocityrumors.it

Le imbarcazioni utilizzate hanno un motore al 100% elettrico per evitare rumori e vibrazioni. Il fine è di attenuare completamente il moto ondoso delle acque dovuto al transito di un’imbarcazione a motore. È importantissimo salvaguardare la fauna che abita il lago. Le imbarcazioni utilizzate hanno 4 posti più quella del guidatore. A turno si ammirano i fondali, visto che i posti sotto il pelo dell’acqua sono solo due. Ammirare i fondali – con le bellezze sommerse dei due mulini d’epoca medievale e il colorificio – è un’esperienza suggestiva. Turisti da tutto il mondo arrivano in questa Atlantide d’Abruzzo per ammirarne tutta l’incredibile bellezza del Lago di Capo d’Acqua.

 

Gestione cookie