Organizza un weekend a Pescara e scopri dove andare e cosa fare per goderti la magia di questa città

Se in mente avete di trascorrere un weekend a Pescara e non sapete dove andare e cosa fare vi diamo noi qualche spunto da segnare in agenda così da godervi completamente le bellezze di questa città affacciata sul Mar Adriatico.

panorama di Pescara
Organizza un weekend a Pescara e scopri dove andare e cosa fare per goderti la magia di questa città – abruzzo.cityrumors.it

Non potete non inserire nell’itinerario anche Pescara se siete nei dintorni perché avete organizzato le vacanze in Abruzzo oppure se siete di passaggio lungo la costa adriatica, considerando pure che potreste aver voglia di andare direttamente e semplicemente a Pescara per conoscerla meglio.

Ebbene la città più popolosa dell’Abruzzo ha davvero molto da offrire e pure in un solo fine settimana è possibile assaporare la sua essenza, quindi andiamo a vedere di seguito quali sono i posti imperdibili, quindi dove andare e cosa fare a Pescara in soli due giorni.

Dove andare e cosa fare durante un weekend a Pescara

Pescara è una città che riesce ad appagare sia gli amanti del mare che i turisti che vanno in cerca di spunti culturali, ha una ricca storia e le mete per gli appassionati della cultura non mancano. Quindi le possibilità sono davvero molte. Partiamo con questo piccolo tour che potete considerare come un esempio per trascorrere un paio di giorni in questo centro.

palazzo liberty a Pescara
Dove andare e cosa fare durante un weekend a Pescara – abruzzo.cityrumors.it

Partiamo con l’esplorazione della parte antica della città, Corso Manthoné è il nucleo più antico, dove per altro nacque Ennio Flaiano, ma perdersi per i vicoli posti a raggiera è un bel modo per poter ammirare questa zona piena di identità e godersi l’atmosfera nonché l’architettura dei palazzi.

All’incrocio tra piazza Unione e viale Marconi c’è il busto di Ennio Flaiano e dietro esso i bassorilievi in bronzo dei piloni del Ponte Risorgimento realizzati da Pietro Cascella, suo è anche il Monumento ai Caduti che si trova in piazza Garibaldi.

Il campanile della Cattedrale di San Cetteo a Pescara
Cattedrale di San Cetteo a Pescara – abruzzo.cityrumors.it

Sempre in questa zona, più precisamente sul Viale G. D’Annunzio, si trova la Cattedrale di San Cetteo, che porta il nome del Patrono della città, famosa per la sua cripta medievale e per il suggestivo organo a canne dorate. Fu proprio Gabriele D’Annunzio a volerla costruire e a finanziare il progetto. Al suo interno ci sono anche le spoglie di Luisa De Benedictis, sua madre.

Parlando del poeta, uno dei tanti personaggi famosi nati in Abruzzo, non possiamo non indicare come tappa per un weekend a Pescara proprio la Casa Natale di Gabriele D’Annunzio.

L’edificio è dal 1927 monumento nazionale e al suo interno è stato organizzato un vero e proprio percorso museale attraverso cui si può approfondire la storia oltre che ammirare foto e oggetti appartenuti al Vate nonché leggere le trascrizioni di alcune delle sue poesie più celebri.

Gli amanti della cultura potranno approfittare di una visita al Museo delle Genti d’Abruzzo all’interno delle antiche caserme borboniche per scoprire la storia del luogo fin dalla Preistoria. E per chi apprezza l’arte contemporanea la tappa è l’Imago Museum, che si trova invece nella parte più moderna di Pescara.

Ponte del Mare a Pescara
Ponte del Mare a Pescara – abruzzo.cityrumors.it

Il weekend a Pescara può proseguire facendo una passeggiata sul lungomare, attraversare il Ponte del Mare a piedi o in bicicletta, dato che qui passa la Ciclovia Adriatica, prendendo un aperitivo in Piazza della Rinascita e cenando in uno dei tanti ristoranti che offrono specialità locali, ottima occasione di assaporare i piatti tipici abruzzesi.

Gestione cookie