Vacanze nei campeggi del Parco Nazionale della Maiella, dove andare per godersi il bello dell’avventura nella natura incontaminata dell’Abruzzo

Chi ama le vacanze all’insegna dell’avventura può trovare nel Parco Nazionale della Maiella tanti campeggi attrezzati e dotati di tutti i comfort necessari per chi vive la montagna.

coppia in campeggio seduta sul prato vista da dentro la tenda
Vacanze nei campeggi del Parco Nazionale della Maiella, tutto il bello dell’avventura nella natura incontaminata dell’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Non è per tutti ma il campeggio è senza dubbio un modo per stare a stretto contatto con la natura e scoprire luoghi nuovi facendo escursioni che lasciano emozioni sempre differenti e indimenticabili, l’Abruzzo è il posto perfetto per concedersi delle vacanze di questo tipo e nel Parco della Maiella è possibile montare tenda, parcheggiare il camper e la roulotte o alloggiare nei bungalow o nelle casette di legno di diverse strutture sparse su tutto il territorio.

Bisogna tenere presente che molti camping offrono servizi aggiuntivi di ristorazione e bar oppure organizzano attività sportive come passeggiate escursionistiche e trekking, noleggiando anche l’attrezzatura necessaria, quindi si può trascorrere il periodo della propria vacanza.

Dove si può campeggiare nel Parco Nazionale della Maiella

Come si legge sul sito ufficiale del Parco della Maiella non è possibile campeggiare e bivaccare su tutto il territorio del parco al di fuori delle aree attrezzate ma, in via eccezionale, è consentito l’uso di tende per bivacchi escursionistici e alpinistici in caso di emergenza.

prato di un campeggio con tende e camper
Dove si può campeggiare nel Parco Nazionale della Maiella – abruzzo.cityrumors.it

Si può quindi montare la tenda solo per una sola notte in quelle località dove non ci sono rifugi o altre strutture destinate allo scopo oppure se i rifugi che sono presenti non possano dare ospitalità perché al completo.

Inoltre, in deroga al comma 1 del regolamento e nel rispetto delle normative vigenti, il campeggio temporaneo può essere consentito, previa autorizzazione rilasciata dalla Direzione del Parco, a gruppi organizzati in aree di fondovalle o in prossimità di villaggi, purché le zone siano provviste di attrezzature tecnologiche per lo smaltimento degli scarichi.

Eccezionalmente l’autorizzazione per i campeggiatori che vogliono bivaccare in autonomia può essere rilasciata anche in occasione di feste, sagre e manifestazioni. Ad ogni modo ci sono diversi campeggi nel Parco Nazionale della Maiella presso i quali poter montare tenda, dormire in una casetta o parcheggiare il camper, di seguito una lista aggiornata al 2025:

  • Caramanico Terme (PE): Da Rondinella Camping B&B Ristorante Bar
  • Roccamorice (PE): Dimore Montane Camping B&B Glamping
  • Sant’Eufemia a Maiella (PE): Agricampeggio Colle Dei Lupi
  • Serramonacesca (PE): Camping Kokopelli
  • Lama Dei Peligni (CH): Maia Camping
  • Torricella Peligna (CH): Camping Maiella
  • Campo di Giove (AQ): Camping Orsa Minore
  • Roccaraso (AQ): Snow Village Roccaraso

Alcune strutture ammettono gli animali e in genere è meglio contattarle per verificare la disponibilità di posti e i prezzi, che possono variare in base alla stagione.

Gestione cookie