Se la tua passione è il parapendio e sei in Abruzzo ecco dove andare per lanciarti e vedere il mondo da un’altra prospettiva

Dove andare in Abruzzo per fare un volo in parapendio e godersi un paesaggio memorabile vivendo un’esperienza adrenalinica indimenticabile.

ragazzo in volo nel cielo con il parapendio
Se la tua passione è il parapendio e sei in Abruzzo ecco dove andare per lanciarti e vedere il mondo da un’altra prospettiva – abruzzo.cityrumors.it

Uno dei sogni dell’essere umano è volare e il parapendio offre un’esperienza del tutto simile, chi ha un animo avventuroso non può proprio perdersi l’occasione di ammirare panorami mozzafiato che sembrano usciti da una cartolina da un punto di vista decisamente inconsueto. Dall’alto il mondo è diverso!

Il parapendio in Abruzzo è uno sport molto praticato, non solo dagli autoctoni, la regione è una delle mete italiane più apprezzate per chi desidera volare da solo o in tandem e ci sono diversi spot tra cui scegliere, scopriamoli tutti.

Dove andare in Abruzzo per un volo in parapendio

Sensazione di libertà e leggerezza, avventura, emozione del volo, adrenalina e amore per la natura sono solo alcuni motivi per cui si sceglie di volare in parapendio. È uno sport che richiede una certa preparazione e un apprendimento della tecnica ma anche chi non ha mai frequentato un corso si può librare in aria volando in tandem.

uomo vola in parapendio in Abruzzo
Dove andare in Abruzzo per un volo in parapendio – abruzzo.cityrumors.it

Basta un po’ di coraggio per vivere un’esperienza davvero unica all’interno di una natura incontaminata come quella abruzzese. Le bellezze da scoprire non sono solo via terra, seguendo i sentieri per fare trekking in Abruzzo, ma anche dall’alto, e i panorami dal cielo sono altrettanto mozzafiato, se non di più.

Gli spot principali sono sul Gran Sasso e nel Parco Nazionale della Maiella, ci diverse scuole e associazioni che organizzano i decolli e chi si vuole concedere o regalare un’esperienza in parapendio in Abruzzo può appuntarsi questi nomi che vi elenchiamo di seguito.

AbruzzoFly a Tocco da Casauria (PE) è una scuola autorizzata ENAC, offre voli biposto, minicorsi e brevetti. Ci sono diverse opzioni di volo e la località è scelta in base alle condizioni meteo della giornata. Si può decollare da Tocco da Casauria e volare sulla val Pescara fino a vedere il mare una volta in quota.

Oppure da 1400 metri a Rocca di Calascio (AQ) con vista sul versante della Valle del Tirino, Ofena, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Capestrano, lago di Capodacqua e Bussi sul Tirino.

due persone in volo in tandem con parapendio
I voli si svolgono in sicurezza – abruzzo.cityrumors.it

Salendo di quota, a un’altitudine di 1800 metri si parte da Pizzalto Aremogna a Roccaraso, e a 2050 metri da Monte Pratello a Rivisondoli. Infine da Sulmona (AQ) il volo consente di ammirare la valle Peligna sorvolando l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone.

Controvento Parapendio a Gioia dei Marsi (AQ) è un’associazione sportiva dilettantistica con istruttori FIVL che offre voli in tandem, liberi o con motore.

In volo libero si parte da Celano sull’estesa piana del Fucino e sui borghi, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e da Calascio sul Castello, sulla valle del Tirino con la Maiella sullo sfondo. Per il volo a motore si aggiunge Vasto (CH) con il volo sulla Costa dei Trabocchi.

Infine tramite Freedome si può prenotare un volo in parapendio biposto da Schiavi di Abruzzo (CH) e se volete un’esperienza ancora più estrema potete scoprire dove andare per fare paracadutismo in Abruzzo.

Gestione cookie