Divieto di fumo in spiaggia in Abruzzo, occhio alle nuove regole 2025

I tabagisti che vogliono andare in vacanza al mare in Abruzzo molto probabilmente si sono chiesti se si può fumare in spiaggia o se c’è il divieto di fumo, allora andiamo a vedere il regolamento 2025 aggiornato.

mozziconi di sigaretta infilati nella sabbia di una spiaggia
Divieto di fumo in spiaggia, cosa succede in Abruzzo e quali sono le nuove regole 2025 – abruzzo.cityrumors.it

Coloro che non sanno rinunciare alla sigaretta, al sigaro o alla pipa anche in vacanza restano sempre nel dubbio se si possa fumare in spiaggia o se ci sia il divieto, anche perché le regole possono essere diverse da regione e regione e addirittura da comune a comune.

Sappiamo che il fumo passivo è altresì pericoloso per la salute di chi sta intorno al fumatore, per cui per salvaguardare la qualità dell’aria si sta andando verso la scelta di estendere il divieto un po’ ovunque. Anche se a livello nazionale non è stata ancora approvata alcuna legge in merito.

Ad ogni modo nell’ultimo periodo, a livello locale, abbiamo assistito a una stretta in tal senso, tanto che a Milano, a partire dal 1° gennaio 2025, è in vigore un divieto di fumo negli spazi aperti comprese le aree pubbliche o ad uso pubblico, strade e dehors. Come funziona in Abruzzo?

Come funziona il divieto di fumo in spiaggia in Abruzzo nel 2025

Possiamo leggere le direttive regionali nelle pagine dell’Ordinanza Balneare 2025 della Regione Abruzzo che prendendo come base un decalogo per promuovere e incentivare la sostenibilità delle spiagge abruzzesi ha stilato un vero e proprio regolamento del demanio marittimo al fine di migliorare la fruizione e l’accessibilità degli spazi demaniali marittimi vocati al turistico ricreativo.

scritta stop sulla sabbia formata con mozziconi di sigarette simbolo del divieto di fumo in spiaggia in Abruzzo
Come funziona il divieto di fumo in spiaggia in Abruzzo nel 2025 – abruzzo.cityrumors.it

Nel dettaglio, quindi, bisogna tenere conto di quello che c’è scritto nell’articolo cinque dell’Ordinanza Balneare 2025 della Regione Abruzzo che tratta le disposizioni per il libero accesso alle spiagge e il libero transito sulla battigia. Questo vale per le spiagge bandiere blu in Abruzzo come per le altre.

Quindi durante la stagione balneare che va dal primo del mese di giugno 2025 al giorno 15 settembre 2025 nella zona di cinque metri dalla battigia e in quella posta alla radice dei pennelli frangiflutti presenti lungo il litorale, è vietato fumare (rif. articolo 3, comma 2.1, lett. j). Ma non solo.

Non si può occupare spazio con qualunque attrezzatura, che sia un lettino, una sdraio, un ombrellone, materassini, pedalò, natanti, ecc., al fine di assicurare il libero transito ed il tempestivo intervento in caso di soccorso.

In definitiva in Abruzzo vige il divieto di fumo in spiaggia per il 2025. Fumare nella fascia di libero transito adiacente alla battigia, nello specchio acqueo dedicato alla balneazione e nei pressi delle aree giochi per bambini è sempre vietato, sia nelle spiagge bandiere verdi che nelle altre.

Fermo restando che è anche sempre vietato abbandonare a terra o in mare rifiuti, sia pure contenuti in buste chiuse, specialmente se si è nelle spiagge selvagge in Abruzzo non attrezzate con lidi che possono poi pulire. Se avete prodotto dei rifiuti durante il vostro stazionamento dovete semplicemente raccoglierli in un sacchetto, meglio se biodegradabile, e conferire presso gli appositi cassonetti. Chiaramente se avete delle bottiglie di vetro o di plastica sono da gettare nei contenitori per la raccolta differenziata.

Gestione cookie