Le parole dell’ayatollah, Leone XIV contro il riarmo, Unione europea, Ucraina, Israele, a picco il Pil USA, eletto il nuovo presiedente del Coni, caldo record in Italia: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Ad alcuni giorni di distanza arrivano le parole dell’ayatollah Khamenei contro l’azione degli Stati Uniti che hanno bombardato i siti nucleari in Iran, intanto il Pontefice oggi ha rivolto un appello ai paesi del mondo contro il riarmo, mentre il premier spagnolo Pedro Sanchez annuncia di voler chiedere al Parlamento europeo una mozione contro Israele per genocidio a Gaza. Negli Stati Uniti il prodotto interno lordo cala oltre le previsioni a causa dei mercati deboli.

News
Le parole della ayatollah, Leone XIV contro il riarmo, Unione europea, Ucraina, Israele, a picco il Pil USA, eletto il nuovo presiedente del Coni, caldo record in Italia: le news di oggi – Abruzzocityrmors.it

Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del Coni, è stato eletto alla prima votazione come successore di Giovanni Malagò che dopo tre mandati ha lasciato il ruolo di numero uno dello sport italiano, intanto l’ultima indagine dell’Istat ha rivelato che un ragazzo su cinque è stato vittima di bullismo, mentre è tutto pronto in una Venezia blindata per le nozze del magnate Jeff Bezos. Esplode il caldo torrido in Italia, bollino rosso in molte città.

“Ritengo necessario porgere alcune congratulazioni alla grande nazione iraniana, innanzitutto, congratulazioni per la vittoria sul regime israeliano. Nonostante tutto quel clamore, nonostante tutte quelle affermazioni, il regime israeliano, sotto i colpi della Repubblica Islamica, è quasi crollato ed è stato schiacciato”. Lo ha affermato Ali Khamenei, la Guida suprema della Repubblica islamica, in un messaggio riportato dall’agenzia Isna.  Le seconde congratulazioni sono per la vittoria del nostro caro Iran sul regime americano. Il regime americano è entrato in guerra aperta perché sentiva che, se non l’avesse fatto, il regime sionista sarebbe stato completamente distrutto. Tuttavia, non ha ottenuto nulla da questa guerra. Anche in questo caso, la Repubblica Islamica è uscita vittoriosa e, in cambio, ha dato un duro schiaffo in faccia all’America”, ha affermato, sottolineando poi che Donald Trump ha “esagerato” l’impatto degli attacchi statunitensi sui siti nucleari

Papa Leone XIV contro il riarmo: “Falsa propaganda che tradisce il desiderio di pace”

No alla guerra
Papa Leone XIV contro il riarmo: “Falsa propaganda che tradisce il desiderio di pace” – Abruzzocityrumors.it

“Oggi la violenza bellica sembra abbattersi sui territori dell’Oriente cristiano con una veemenza diabolica mai vista prima”. Lo ha denunciato Papa Leone XIV incontrando in Vaticano i membri delle Agenzie della Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali al termine della sessione annuale di lavori, dopo che in questi giorni ha partecipato con dolore al dramma dei cristiani in Siria, colpiti dal grave attentato alla chiesa ortodossa di Sant’Elia a Damasco, e più volte ha lanciato appelli perché siano distribuiti gli aiuti umanitari alla popolazione stremata.

Sanchez chiede la sospensione dell’accordo Ue-Israele: “A Gaza in corso genocidio”

Denuncia
Sanchez chiede la sospensione dell’accordo Ue-Israele: “A Gaza in corso genocidio” – Abruzzocityrumors.it

Il premier spagnolo Sanchez vuole chiedere la sospensione dell’accordo Ue-Israele, perchè a Gaza è in corso un catastrofico genocidio “Credo sia più che evidente che Israele stia violando l’articolo 2″ dell’accordo di associazione Ue-Israele, “pertanto, quello che oggi difenderò al Consiglio europeo è che l’Europa debba sospendere l’accordo di associazione con Israele, e debba farlo immediatamente”. Lo ha dichiarato il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, all’arrivo al Consiglio europeo. “Non ha alcun senso aver imposto 18 pacchetti di sanzioni contro la Russia per la sua aggressione all’Ucraina e poi l’Europa, con un doppio standard, non è neppure in grado di sospendere un accordo di associazione quando viene violato in modo palese l’articolo 2 sul rispetto dei diritti umani da parte, in questo caso, di Israele”, ha aggiunto.

Trump: ‘Annullare il processo contro Netanyahu’. Herzog: ‘Finisca con il patteggiamento’

Trump: ‘Annullare il processo contro Netanyahu’. Herzog: ‘Finisca con il patteggiamento’ – Abruzzocityrumors.it

“Il processo a Bibi Netanyahu dovrebbe essere annullato immediatamente, o dovrebbe essere concessa la grazia a un grande eroe, che ha fatto così tanto per il suo Stato”. Lo scrive Donald Trump su Truth a proposito del processo per corruzione a carico del premier israeliano. “Forse non conosco nessuno che avrebbe potuto lavorare in migliore armonia con il presidente degli Stati Uniti di Bibi Netanyahu. Sono stati gli Usa a salvare Israele, e ora saranno gli Usa a salvare Bibi Netanyahu. Non possiamo permettere questo paradosso della giustizia”, ha incalzato il tycoon.

L’economia Usa si contrare dello 0,5%, oltre le attese

L’economia Usa si contrare dello 0,5%, oltre le attese – Abriuzzocityrumors.it

L’economia americana si è contratta nel primo trimestre dello 0,5%, oltre le attese degli analisti che scommettevano su un -0,2%. Il dato è peggiore delle prime due letture del pil: la prima stima, diffusa il 30 aprile, indicava una contrazione dello 0,3%, mentre la seconda del 29 maggio un calo dello 0,2%.

Luciano Buonfiglio eletto presidente del Coni: ‘Ora è tempo dei fatti, non delle parole’

Elezioni Coni
Luciano Buonfiglio eletto presidente del Coni: ‘Ora è tempo dei fatti, non delle parole’ – Abruzzocityrumors.i t

Luciano Bonfiglio è il nuovo presidente del Coni. Succede a Giovanni Malagò. E’ stato eletto presidente del Coni per il quadriennio 2025-2028 al primo scrutinio del Consiglio nazionale elettivo del comitato olimpico. Ha ottenuto 47 preferenze (alla prima tornata ne bastavano 41) su 81, battendo Luca Pancalli che ha avuto 34 preferenze.

L’allarme dell’Istat, un ragazzo su 5 subisce atti di bullismo

Vittime giovanissime
L’allarme dell’Istat, un ragazzo su 5 subisce atti di bullismo – Abruzzocityrumors.it

Nel 2023 il 68,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni dice di essere rimasto vittima di almeno un comportamento offensivo, non rispettoso o violento, online o offline. Il 21% dichiara di essere rimasto vittima di bullismo, ossia di aver vissuto questi comportamenti in maniera continuativa (più volte al mese), mentre l’8% più volte a settimana. È quanto emerge dalla rilevazione sul bullismo e il cyberbullismo tra i giovani dell’Istat relativa all’anno 2023.

Caldo record, sabato 18 città italiane da bollino rosso

Bollino rosso
Caldo record, sabato 18 città italiane da bollino rosso – Abruzzocityrumros.it

Il grande caldo non molla la presa sull’Italia, anzi rilancia: se oggi sono 6 le città da “bollino rosso”, ossia in piena ondata di calore che comporta un rischio per la salute dell’intera popolazione, domani saranno 13, e sabato addirittura 18 sulle 27 totali monitorate dal Ministero della Salute che emette il bollettino quotidiano. Con temperature che toccheranno i 38 gradi tra le altre a Roma e Firenze, i 37 a Milano e Napoli, il livello 3 di allerta, ossia il bollino rosso, come spiega il Ministero della Salute, indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani.

Gestione cookie