Abruzzo%2C+approvato+l%26%238217%3Belenco+regionale+degli+alberi+monumentali
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/190107-abruzzo-approvato-lelenco-regionale-degli-alberi-monumentali.html/amp/

Abruzzo, approvato l’elenco regionale degli alberi monumentali

Pescara. La Giunta Regionale ha approvato su proposta dell’Assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe, l’Elenco Regionale degli Alberi Monumentali d’Abruzzo: il documento indica i soggetti vegetali che hanno delle particolarità ad esempio riferite alle grandi dimensioni rispetto alla propria specie, alla longevità oppure alberi legati ad un particolare evento storico, che necessitano di maggiori tutele e valorizzazione nel patrimonio arboreo della regione.

L’importante provvedimento che ogni regione d’Italia è tenuta ad approvare è contenuta nella Legge n.10/2013 denominata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” approvata dal parlamento nel gennaio 2013.

Per l’attuazione di tale norma, la Regione Abruzzo aveva deliberato a luglio (con DGR 437/2015) un accordo di collaborazione con il CFS. Il censimento sul territorio è stato effettuato dai Comuni col supporto Corpo Forestale dello Stato, che ha definito un elenco di 340 esemplari: 123 sono in provincia di L’Aquila, 101 in provincia di Teramo, 79 a Chieti e 37 a Pescara.

L’Assessore Pepe esprimendo il proprio plauso al lavoro svolto dalla struttura regionale in sinergia con il CFS ha commentato: “L’Abruzzo è una regione dalla natura straordinaria. Oltre il 40% della superficie regionale è coperta da boschi. La tutela della biodiversità e la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo sono obiettivi da perseguire quotidianamente.

Ringrazio per la preziosa collaborazione il Corpo Forestale dello Stato, guidato dal Comandante Regionale, Ciro Lungo. Il lavoro costante e la sensibile presenza sul territorio hanno permesso l’approvazione nei termini stabiliti dell’Elenco degli Alberi Monumentali. Solo 4 regioni, tra cui l’Abruzzo, hanno rispettato la scadenza prefissata. Un risultato che premia la nostra regione”.