Una giornata molto intensa, iniziata con un annuncio nazionale importante: sarà il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ad ospitare, dal 29 settembre al 2 ottobre, la Europarc Conference 2010, che dal 1973 è il più importante meeting dei parchi naturali europei, organizzato dalla federazione che riunisce quasi 500 parchi del vecchio continente. L’Italia è stata scelta nell’anno internazionale della biodiversità.
Molto interesse ha poi suscitato la conferenza stampa di presentazione dei Parchi e dei popoli della provincia di Cosenza, che hanno scelto Ecotur per illustrare alla stampa nazionale le ultime novità della loro offerta turistica: i parchi del sud quest’anno stanno infatti riscuotendo molto interesse fra gli addetti ai lavori così come i Borghi più belli d’Italia, specie quelli della fascia appenninica.
Domani, invece, alle ore 11,00 verrà presentato il Marchio Unico Nazionale, un importante progetto di promozione e commercializzazione del Made in Italy a cura del Polo centralizzato Promozione Italia. Alle 12,00, invece, sarà la volta della conferenza nazionale Enit-Regioni, all’interno della quale verranno illustrati in anteprima nazionale i dati del Rapporto sul Turismo Natura realizzato da Istat, Enit e Università de L’Aquila. Alle 15,00 si tornerà, infine, a parlare di Abruzzo con la presentazione del sistema museale della Provincia di Pescara.