Abruzzo. Il Premio Qualità Abruzzo 2015 per i prodotti agroalimentari entra nel periodo decisivo. Si chiudono infatti il 31 marzo le iscrizioni al 2° concorso regionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” che dopo il successo dell’edizione 2014 ha voluto rilanciare con nuovi premi e iniziative a sostegno dell’agroalimentare abruzzese.
Personaggi della cultura, dell’arte culinaria, giornalistica e scientifica hanno aderito al Premio riconoscendo allo stesso una valenza particolare per la sua straordinaria missione tesa a mettere a confronto tutti i prodotti agroalimentari dell’Abruzzo che si concluderà con la premiazione del 18 aprile.
“Ancora una volta un’appassionata partecipazione dei produttori abruzzesi – commenta Loriano Di Sabatino, direttore tecnico del premio – a testimonianza dell’esigenza del settore di avere una visibilità anche confrontandosi con i migliori delle rispettive categorie alla ricerca del miglioramento continuo delle lavorazioni e della conservazione dei prodotti. Panel di altissima qualificazione tecnica sottoporranno i prodotti a valutazioni anonime a garanzia di trasparenza ed indipendenza di giudizio” .
Il Premio nelle sue varie articolazioni, anche grazie ad un regolamento molto puntuale, metterà in risalto il valore delle caratteristiche e le peculiarità territoriali dei vari prodotti. Infatti tutti i prodotti tipici del territorio abruzzese sono stati inseriti a concorso nella convinzione degli organizzatori che i tratti culturali delle tradizioni locali debbano essere esaltati anche in un concorso che premia proprio la Qualità vera dei sapori Made in Abruzzo, una regione sicuramente straordinaria apprezzata nel mondo.