Premio qualità Abruzzo: ultime ore per iscriversi al concorso

Abruzzo. Il Premio Qualità Abruzzo 2015 per i prodotti agroalimentari entra nel periodo decisivo. Si chiudono infatti il 31 marzo le iscrizioni al 2° concorso regionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” che dopo il successo dell’edizione 2014 ha voluto rilanciare con nuovi premi e iniziative a sostegno dell’agroalimentare abruzzese.

 

 
Personaggi della cultura, dell’arte culinaria, giornalistica e scientifica hanno aderito al Premio riconoscendo allo stesso una valenza particolare per la sua straordinaria missione tesa a mettere a confronto tutti i prodotti agroalimentari dell’Abruzzo che si concluderà con la premiazione del 18 aprile.

 

 

 

“Ancora una volta un’appassionata partecipazione dei produttori abruzzesi – commenta Loriano Di Sabatino, direttore tecnico del premio – a testimonianza dell’esigenza del settore di avere una visibilità anche confrontandosi con i migliori delle rispettive categorie alla ricerca del miglioramento continuo delle lavorazioni e della conservazione dei prodotti. Panel di altissima qualificazione tecnica sottoporranno i prodotti a valutazioni anonime a garanzia di trasparenza ed indipendenza di giudizio” .

 

 

 
Già numerose le iscrizioni al concorso e “Siamo convinti che la partecipazione sarà più numerosa della passata edizione che era già stata eccezionale – a giudizio di Alberino D’Olimpio, parte attiva del premio – a testimonianza della vitalità del settore come dimostrano premi e riconoscimenti ottenuti dalla aziende abruzzesi al SOL di Verona”.
Grande soddisfazione tra gli organizzatori che vedono premiato lo sforzo di unire cultura e qualità dei prodotti con il convegno focus sui forti legami culturali alla base delle caratteristiche tipiche dei prodotti abruzzesi in linea con la visione che la Scuola Leonardo ha inteso portare la novità di una manifestazione che vuole misurare la Qualità dei prodotti abruzzesi e cogliere l’occasione per contribuire a ridare vitalità al settore agroalimentare anche con iniziative successive alla manifestazione tali da interessare il mercato nazionale ed internazionale.

 

 

 

 
Il Premio nelle sue varie articolazioni, anche grazie ad un regolamento molto puntuale, metterà in risalto il valore delle caratteristiche e le peculiarità territoriali dei vari prodotti. Infatti tutti i prodotti tipici del territorio abruzzese sono stati inseriti a concorso nella convinzione degli organizzatori che i tratti culturali delle tradizioni locali debbano essere esaltati anche in un concorso che premia proprio la Qualità vera dei sapori Made in Abruzzo, una regione sicuramente straordinaria apprezzata nel mondo.

Gestione cookie