Legge 6 agosto sui cani: massima attenzione a museruola, assicurazione e responsabilità

È stata prorogata la legge 6 agosto sui cani che detta delle disposizioni molto importanti per i padroni. Ecco a cosa fare attenzione.

Un cane è un amico fedele, da coccolare, viziare e trattare con amore e attenzione. Oltre a dargli da mangiare, portarlo a fare delle passeggiate, fargli il bagno e coccolarlo, un cane comporta anche degli obblighi per i padroni. Purtroppo però non tutti ne sono a conoscenza oppure li rispettano e questo può comportare dei gravi rischi per l’incolumità propria e delle altre persone che vengono a contatto con il cane.

Proroga legge 6 agosto sui cani
È stata prorogata la legge 6 agosto su cani – abruzzo.cityrumors.it

Così, la legge 6 agosto sui cani, che è stata prorogata, stabilisce delle disposizioni molto importanti che i padroni dei cani dovrebbero rispettare, per evitare sanzioni e problemi, anche gravi, a loro e alle altre persone. 

Che cosa dispone la legge 6 agosto sui cani  

La legge 6 agosto 2013, prorogata nel 2024 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale 199 del 26 agosto 2024, detta delle disposizioni importanti che i padroni dei cani devono rispettare per prevenire danni o lesioni alle persone. Ad esempio è stato fissato l’obbligo di museruola.

In particolare il proprietario di un cane, di qualunque razza o dimensione, deve obbligatoriamente far usare al suo amico a 4 zampe la museruola, a prescindere dalla taglia. Inoltre il proprietario del cane deve averla sempre con se, morbida o rigida, ed il cane è tenuto ad indossarla in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.

Legge 6 agosto sui cani obblighi e sanzioni
Gli obblighi e le sanzioni della legge 6 agosto sui cani – abruzzo.cityrumors.it

La legge 6 agosto sui cani prevede anche l’obbligo del guinzaglio di misura non superiore a 1,50 metri per i cani a passeggio sia in aree urbane sia in luoghi aperti al pubblico. Solo nelle aree cani dedicate, che devono essere recintate, gli animali possono essere liberi. Un’altra disposizione importante di questa legge è l’istituzione del Registro dei cani morsicatori, un elenco in cui vengono inseriti tutti i cani che dimostrano comportamenti aggressivi, a seguito di specifici controlli da parte dei servizi veterinari delle Asl.

I servizi veterinari indicheranno le misure di prevenzione e le terapie comportamentali a cui devono sottoporsi gli animali, mentre i proprietari dei cani devono obbligatoriamente stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile, e applicare guinzaglio e museruola al proprio animale quando si trovano in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.

Le disposizioni della legge 6 agosto sui cani sono molto chiare e dunque chi non le rispetta può andare incontro a delle sanzioni previste dal Codice Penale. Infatti, secondo l’art. 672, per i padroni che lasciano liberi, o non custodiscono con le debite cautele, animali pericolosi posseduti, o ne affidano la custodia a persona inesperta, è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 258 euro.

Quanto invece alle lesioni colpose procurate a terzi, è l’art.590 che definisce quanto segue:

  • per lesioni lievissime (quelle con non più di 20 giorni di prognosi), è prevista la reclusione fino a tre mesi o la multa fino a 309 euro;
  • per lesioni lievi (con una prognosi tra 21 e 40 giorni), è prevista la reclusione fino a tre mesi o la multa fino a 309 euro;
  • per lesioni gravi (prognosi superiore a 40 giorni o lesioni che implicano l’indebolimento permanente di un senso o di un organo), è prevista la reclusione da uno a sei mesi o la multa da 123 euro a 619 euro;
  • per lesioni gravissime (quando c’è una malattia certamente o probabilmente inguaribile; o la perdita di un senso; o la perdita di un arto, o una mutilazione che renda l’arto inservibile, o la perdita dell’uso di un organo o della capacità di procreare, o una permanente e grave difficoltà della parola), è prevista la reclusione da tre mesi a due anni o la multa da 309 euro a 1239 euro.

Dunque tutti i padroni dei cani devono conoscere questi specifici obblighi per garantire la propria incolumità e sicurezza e quella degli altri.

Gestione cookie