Nei giorni scorsi, una storia avvenuta in Italia ha fatto il giro del web: un ragazzo ha deciso di restituire un portafogli pieno di contanti alla proprietaria, poi la sorpresa.
Una storia che ha già fatto il giro del web quella accaduta nei giorni scorsi e che ha visto come protagonista un ragazzino di 15 anni. L’adolescente stava passeggiando per le di una cittadina del nostro Paese, dove si trovava in vacanza, quando ha notato un portafogli che qualcuno aveva appena smarrito, su una panchina.
A quel punto, il 15enne si è avvicinato ed ha preso il portafogli di lusso che conteneva documenti di identità, diverse carte di credito e oltre mille euro in contanti. Senza esitare, ha deciso che andava restituito ed è riuscito, tramite i carabinieri, a rintracciare il proprietario: la titolare di un ristorante che ha deciso, per sdebitarsi, di ricompensare il ragazzino con 50 euro invitandolo anche a cena con la sua famiglia. Poi, la sorpresa: il conto da pagare con un semplice sconto.
Trova portafogli di lusso pieno di contanti e lo restituisce: il gesto di un 15enne
Un ragazzo ha trovato un portafogli di lusso con all’interno oltre mille euro in contanti ed ha deciso di restituirlo, una vicenda che è finita sulle pagine dei giornali ed è divenuta virale sui social non tanto per il gesto del giovane, ma per quanto accaduto dopo.
Il protagonista è un 15enne di Santa Giustina in Colle (Padova) che si trovava in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, centro della provincia di Trento. Qui, mentre passeggiava in bici, come ricostruisce la redazione de Il Corriere della Sera, ha notato su una panchina il portafogli scoprendo che al suo interno, oltre ai contanti, vi erano documenti di identità e carte di credito. Subito prende una decisione: restituirlo al proprietario. Così chiede aiuto a due turisti di passaggio che contattano i carabinieri per ritrovare la persona che aveva smarrito il portafogli.
Missione compiuta: i militari dell’Arma riescono a rintracciare il proprietario. Si tratta della titolare di un ristorante che, subito, decide di ricompensare il 15enne con una banconota da 50 euro ed un invito a cena, esteso anche ai suoi genitori.
La sorpresa dopo la cena
La famiglia decide di accettare l’invito e si reca presso l’attività della donna, nell’Alto Garda. Qui, dopo aver degustato i piatti serviti, però, si vede recapitare il conto con un semplice sconto del 10% rispetto al totale. Nonostante la sorpresa, i genitori del ragazzo pagano e rientrano presso la struttura in cui alloggiavano raccontando quanto accaduto al proprietario. In men che non si dica, la storia si diffonde.
Non si è fatta attendere la replica della ristoratrice che si è scusata pubblicamente ammettendo che si è trattato di un errore, dovuto alla stanchezza. Per scusarsi del disguido, la donna, come riporta sempre Il Corriere, ha invitato nuovamente la famiglia nel suo locale per una cena o un pranzo, questa volta completamente gratuito.