Squalifica+Sinner%2C+%C3%A8+appena+arrivata+la+temuta+conferma%3A+tifosi+al+tappeto
abruzzocityrumorsit
/sport/squalifica-sinner-e-appena-arrivata-la-temuta-conferma-tifosi-al-tappeto.html/amp/
Sport

Squalifica Sinner, è appena arrivata la temuta conferma: tifosi al tappeto

Jannik Sinner attende sempre la decisione definitiva della Wada riguardo il suo caso di doping ma intanto deve incassare la temuta conferma

Un durissimo colpo per tutti i tifosi del campione azzurro, attuale numero uno del mondo e favorito alle Nitto ATP Finals di Torino. Per l’altoatesino c’è il rischio di doversi fermare per uno o due anni se la richiesta dell’organizzazione mondiale anti doping verrà accettata.

Squalifica Sinner, è appena arrivata la temuta conferma: tifosi al tappeto (AbruzzoCityRumors – ANSA)

 

Sinner si sta preparando per giocare da grande protagonista l’ultimo appuntamento della stagione 2024 (oltre alla fase finale della Coppa Davis a Malaga). In un anno ricchissimo di soddisfazioni per il tennista altoatesino (7 titoli vinti, di cui 2 Slam) manca davvero solo la ciliegina sulla torta. Il suo stato di forma attuale è iniziato proprio nell’appuntamento con le Finals di Torino nel 2023, quando ci volle un Djokovic al 100% per batterlo in finale. Jannik da lì è partito per non fermarsi più, battendo tutti i migliori giocatori del mondo e conquistando il numero uno del ranking. Il margine è talmente ampio su Zverev e Alcaraz da essere già certo di tenere la palma del migliore fino all’inizio del 2025.

L’unica nota stonata in questo straordinario anno per Sinner è la possibile squalifica per doping. La vicenda Clostebol ha tenuto banco da diverso tempo, uscendo alla luce del sole prima degli US Open. Sinner è sotto la lente di ingrandimento della Wada dallo scorso marzo, ovvero dal torneo di Indian Wells. Secondo l’Itia (International Tennis Integrity Agency) l’italiano è innocente e per questo non ha subito alcuna squalifica.

La squalifica di Sinner è inevitabile: arriva anche la conferma di Cahill

Purtroppo un errore di negligenza da parte del suo staff ha condizionato Jannik Sinner e la positività al doping. Secondo Darren Cahill, coach del tennista di San Candido, non c’è stata davvero alcuna responsabilità del numero uno in quanto accaduto.

La squalifica di Sinner è inevitabile: arriva anche la conferma di Cahill (AbruzzoCityRumors – ANSA)

 

Intervistato dal Corriere della Sera, il tecnico australiano ha spiegato: “Sappiamo che la squalifica è una possibilità ma non c’è nulla che noi si possa fare per cambiare questa situazione. Quindi ci concentriamo sul lavoro quotidiano“.

Un  modo di fare che fino a questo momento ha pagato. Certo avere la conferma anche dal suo allenatore che la squalifica può essere una possibilità, ha gettato nello sconforto tutti i tifosi.

Di certo un’eventuale squalifica cambierebbe tutti i programmi per il 2025, che ripercorrerà più o meno quanto visto quest’anno ma con un cambiamento sulle tempistiche di passaggio dal cemento alla terra, dopo Miami.