Prima del debutto di Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino, arriva una notizia certamente gradita a tutti gli appassionati di tennis e non solo
Prosegue il countdown verso l’inizio delle Atp Finals, al via da domenica 10 novembre all’Inalpi Arena di Torino con Jannik Sinner grande protagonista.
Smaltita l’indisposizione che l’ha costretto al forfait anticipato al Masters di Parigi Bercy, il numero uno del mondo è già arrivato a Torino insieme al suo staff. L’avvicinamento al debutto nel torneo nel quale lo scorso anno ha raggiunto la finale prosegue con sedute di allenamento quotidiane al Circolo della Stampa Sporting, complesso polifunzionale a disposizione degli 8 partecipanti all’evento.
Il ritiro di Djokovic ha decretato la qualificazione di Rublev, Ruud e De Minaur che vanno ad aggiungersi allo stesso Sinner e a Alcaraz, Medvedev, Zverev e Fritz. Giovedì 7 novembre, il sorteggio dei due gironi. Sinner e Zverev, primi due del ranking Atp, saranno in due gruppi diversi, questa l’unica certezza del sorteggio che definirà anche il calendario degli incontri fino a venerdì 15 novembre, giorno di chiusura della prima fase che precede il weekend del 16 e del 17 con semifinali e finale.
Sinner, finalmente i match in chiaro: ecco dove vederli
Ampia la copertura televisiva delle Atp Finals di Torino. Tutti i match del torneo dei Maestri saranno visibili su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno a partire da domenica prossima. L’emittente coprirà l’intero programma giornaliero della fase a gironi che prevede due partite di singolare e altrettante di doppio oltre, ovviamente, alle semifinali e alla finalissima di domenica 17 novembre.
Per tutti gli appassionati di Tennis, tuttavia, c’è una bella notizia. Un match al giorno della fase a gruppi delle Atp Finals sarà trasmesso in chiaro sulle reti Rai. Ovviamente, la priorità sarà data a quello di Sinner che potremo vedere in azione su Rai 2 e RaiSport. Sulla Rai andrà in chiaro anche una semifinale e la finale.
Lo scorso anno, la copertura del torneo ha garantito ottimi dati di ascolto alla tv di stato. Fondamentale in tal senso è stato anche il cammino di Sinner che, da outsider, è riuscito ad arrivare fino in finale dove è stato sconfitto da Djokovic, avversario che aveva precedentemente battuto nel girone. La finalissima delle Finals 2023 tra Sinner e Djokovic è stata vista nella fascia pre serale su Rai 2 da 5.500.000 spettatori.
Se Jannik dovesse ripetere l’exploit di un anno fa, aspettiamoci un risultato migliore. Peraltro, le Finals si disputeranno nella settimana di stop della Serie A per gli impegni delle Nazionali, particolare ulteriore che potrebbe favorire un ottimo riscontro dall’Auditel.