Dopo settimane di polemiche, anche per l’avvio della piattaforma antipirateria fortemente voluta dalla Lega calcio, arriva un’importante novità
I diritti del calcio in tv sono dallo scorso anno un’esclusiva della piattaforma streaming di DAZN, con un contratto della durata di 5 anni a circa 1000 milioni l’anno, infatti l’emittente trasmette tutte le dieci partite previste per le 38 giornate di campionato. La tv satellitare di Sky, pioniera del calcio a pagamento in Italia, ha la possibilità di trasmettere i secondi diritti di tre partite a settimana.
La decima giornata del massimo campionato italiano entrerà di diritto nella storia del nostro calcio, perchè il posticipo serale della giornata infrasettimanale tra il Milan di Fonseca e il Napoli di Conte, che si giocherà spalmata nell’arco di tre serate, sarà trasmesso per la prima volta gratuitamente in chiaro, sempre in esclusiva sulla piattaforma di DAZN che ne detiene i diritti in esclusiva per altri quattro anni.
Oramai ci siamo abituati a tutto pur di vedere la squadra del cuore in diretta televisiva giocare le partite della Serie A. Anticipi, posticipi, partite la domenica a pranzo, orari spalmati nel weekend, con un’unica certezza: per vederla, insieme a tutte le altre partite del campionato, è assolutamente necessario avere un abbonamento a DAZN, la piattaforma streaming che lo scorso anno si è aggiudicata in esclusiva l’intero pacchetto delle 38 giornate del campionato fino al 2029. Ma, per la decima giornata di campionato, un turno infrasettimanale che si giocherà nell’arco di tre serate, l’emittente televisiva, in collaborazione con la Lega calcio, ha deciso una clamorosa novità. Infatti il big match tra Milan e Napoli, che si giocherà allo stadio Meazza martedì 29 ottobre alle 20.45, sarà visibile anche a chi non è abbonato. Una vera e propria rivoluzione che rientra in un accordo particolare del contratto stipulato un anno fa, che consente di poter trasmettere un numero limitato di partite, fino a 5 su 380, in chiaro e gratuitamente, per ogni stagione.
Il calcio in chiaro in televisione torna a distanza di quasi 30 anni dall’ultima volta. Era infatti sabato 13 aprile 1996 quando, allo stadio Delle Alpi di Torino, va in scena la sfida tra Juventus e Sampdoria, per permettere ai bianconeri di preparare al meglio la semifinale di ritorno di Champions League contro il Nantes in programma il mercoledì successivo, con la squadra di Lippi che poi alzerà quella che ad oggi è il suo ultimo trofeo in Europa nella finale di Roma contro l’Ajax. Il match vide la netta vittoria in trasferta dei blucerchiati per 0-3. La partita venne trasmessa su Raiuno, in quanto una delle possibilità concesse all’epoca era quella di mandare in onda, soltanto sulla tv pubblica, le partite nel caso di anticipi o posticipi legati agli impegni europei delle squadre italiane, oppure in casi eccezionali. Una vera svolta storica quindi decisa da DAZN.
Assistere alla partita sarà semplicissimo anche se ci sarà da portare a termine una procedura. Infatti, dopo aver semplicemente inserito il proprio indirizzo mail, i tifosi potranno dunque sintonizzarsi su DAZN per seguire la diretta senza abbonamento, sulla propria tv o sul proprio telefonino. Per registrarsi è sufficiente accedere al sito di DAZN, selezionare Milan-Napoli in home page e inserire la mail per vedere la partita, incluso tutto l’intrattenimento pre e post partita. Una cosa da tenere a mente è che ci sarà un limite massimo di due milioni di persone sintonizzate per assistere all’incontro, poi accedere alla visione sarà impossibile.