Sai chi è stato il più grande flop in dell’anno che si è appena concluso? La Serie A riesce sempre a sorprendere tutti. Ma non tutti sono d’accordo.
Il 2023 è stato un anno molto importante per la Serie A. Potremmo definirlo un anno storico, considerando che il Napoli è tornato a trionfare nella massima categoria italiana dopo 33 lunghissimi anni. I partenopei hanno costruito il loro vantaggio nei primi 2/3 della stagione, partendo a razzo nel 2022, per poi consolidare il primato nel primo trimestre del 2023. Gli uomini di Luciano Spalletti hanno chiuso il campionato al primo posto, toccando anche un massimo vantaggio di 21 punti sulla seconda in classifica.
Il 2023 è stato anche l’anno delle tre finali europee giocate dalle squadre italiane. Non succedeva dalla stagione 90/91, quando il Milan vinse la Coppa dei Campioni, battendo in finale il Barcellona, l’Inter trionfò in Coppa Uefa, battendo gli austriaci del Salisburgo e il Parma perse la finale di Coppa delle Coppe contro l’Arsenal di Tony Adams e David Seaman.
Quest’anno nessuna delle tre finali è stata vinta: l’Inter ha perso la finale di Champions League contro il Manchester City, la Roma è stata battuta dal Siviglia in Europa League e la Fiorentina è stata beffata dal West Ham in finale di Conference League. Ecco quali sono stati i flop del 2023.
Flop 2023: ecco il peggiore della Serie A
Secondo Stefano Agresti, giornalista della Gazzetta dello Sport, il Napoli è stata la squadra di spicco della Serie A nel 2023, nel bene e nel male. Gli azzurri sono stati protagonisti nella prima metà dell’anno, mentre rappresentano il vero flop del secondo semestre del 2023. Per il giornalista i partenopei dovranno ripartire dalle parole di Aurelio De Laurentiis, che ha recentemente ammesso i propri errori in campagna acquisti, sottolineando la volontà di voler rimediare attraverso il mercato di gennaio.
Per quanto riguarda le sorprese, sicuramente Joshua Zirkzee del Bologna è quella più gradita. L’attaccante olandese è stato acquistato nel 2022 dal Bayern Monaco ed è stato un grande protagonista del girone d’andata di questa stagione.
Zirkzee è seguito da quasi tutti i migliori club europei ed ha una clausola rescissoria abbastanza bassa. Sarà necessario versare quaranta milioni di euro nelle casse del Bologna per acquistarlo. Il responsabile di gazzetta.it non ha indicato un nome preciso tra i flop, ma ha sottolineato quanto alcuni calciatori del Napoli abbiano smesso di rendere con l’inizio dell’ultima stagione.
È evidente che Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia e Frank Zambo Anguissa siano i calciatori più calati di questi primi mesi della stagione 2023/24, ma c’è ancora tanto tempo per rimediare e per rimettersi in carreggiata.