Tornato ad essere un appuntamento classico dell’estate rosetana e non solo, anche nel 2020 la Roseto Summer League, giunta alla sua quarta edizione, riproporrà quattro giorni di basket e divertimento in riva al mare Adriatico, sul campo del Bellavista Arena.
Rispetto alla scorsa stagione l’evento, organizzato dall’Associazione Blue Basket Roseto del presidente Romano Chiappini, con Massimo Chiappini, Attilio e Marco Verrigni come colonne portanti dello staff, è stato anticipato di una settimana e si terrà da giovedì 18 a domenica 21 Giugno, con il classico format che prevede ben quattro partite al giorno, due pomeridiane e due serali, e con la possibilità di ammirare 80 giocatori i quali, così come nelle passate edizioni, avranno modo di mettersi in mostra davanti ad allenatori e direttori sportivi di tutte le categorie principali della pallacanestro italiana.
La Summer League ha come mission principale quella di proporre atleti under e stranieri dotati di passaporto comunitario, ma l’iscrizione è comunque aperta a tutti i giocatori, sia con agente che senza agente, con il comitato organizzatore che valuterà tutti i requisiti necessari per selezionare gli 80 partecipanti. La vetrina che offre la manifestazione è diventata ogni anno sempre più importante e prestigiosa e tutti i giocatori scesi in campo al Bellavista Arena nelle precedenti edizioni hanno trovato squadra in brevissimo tempo, anche tra Serie A2 e Serie B, con diversi giocatori stranieri che hanno potuto mostrare per la prima volta in Italia le proprie qualità.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi il torneo fu la Progetto Auto, che prevalse sulla compagine Carni Bianche al termine di una tiratissima finale e decisa solamente nei secondi conclusivi con il punteggio di 89-87, grazie soprattutto ai canestri dello spagnolo classe 1996 Aleix Pujadas Tarradelas (vivaio Barcellona, attualmente in forza al CB Virgen De La Concha in Liga EBA), autore di 21 punti ed MVP della finale, e di Domenico Fasciocco (20 punti), protagonista in questa stagione con la casacca del Pescara Basket. Dall’altro lato non furono sufficienti i 28 punti del capocannoniere del torneo Alessandro Guzzon, nato nel ’98 e quest’anno in forza in C Gold pugliese a Vieste, ed i 22 dell’italo-rumeno classe’97 Amedeo Casale, impegnato nel massimo campionato in Romania con la maglia del Craiova.
In questa edizione ci sarà una novità nello staff, con Davide Di Sante che occuperà il ruolo di responsabile della comunicazione, sostituendo Stefano Blois, al quale gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto nelle scorse edizioni.
L’evento, inoltre, avrà anche questa anno copertura mediatica e visibilità notevole, con tutte le partite che saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook Roseto Summer League, raccontate dalla voce di Lorenzo Cremona e dalle riprese di Camillo Di Marco.
La macchina organizzativa è già in moto da diverse settimane, per regalare a tutti gli addetti ai lavori ed agli appassionati che vorranno assistere alla Roseto Summer League di avere ancora una volta una manifestazione di ottima qualità e dai contenuti tecnici ed agonistici di alto livello. Presto verranno anche annunciate ufficialmente il rinnovo e l’ingresso di nuove partnership che hanno deciso di affiancare e sostenere la Blue Basket Roseto per rendere la Roseto Summer League sempre più prestigiosa a livello nazionale.
Tutte le informazioni sull’evento e sulle modalità d’iscrizione sul sito www.rosetosummerleague.com , dove è possibile trovare nella homepage il modulo apposito, e sulla pagina ufficiale Facebook Roseto Summer League.