Una competizione alla quale hanno preso parte circa 200 atleti provenienti dal centro-sud Italia e che, durante i 16 giorni di gare, hanno dato vita anche a match spettacolari e di buon livello tecnico. Centinaia di persone hanno assistito all’incontro conclusivo; presenti quasi tutti gli amministratori comunali, accompagnati dal Sindaco Sabatino Di Girolamo, il consigliere provinciale Alessandro Recchiuti e il Presidente della Federtennis Abruzzo Luciano Ginestra.
La finale di ieri, come da pronostico, ha proposto una sfida tra le prime due teste di serie: l’avezzanese Gianluca Di Nicola, numero 600 ATP, e il rosetano Giorgio Ricca, 850 ATP.
Un incontro che nella prima partita ha visto predominare Di Nicola, il quale è riuscito ad imporre il suo gioco ‘chirurgico’ su un arrendevole Giorgio Ricca. Nella seconda partita tra i due contendenti al titolo c’è stato un testa a testa fino alla fine. Il gioco di Ricca è diventato più incisivo e preciso tanto che Di Nicola non riusciva a contenerlo. Nel tie break, sul punteggio di 63 per Ricca, un diritto sbagliato del rosetano ha permesso a Di Nicola di recuperare e chiudere l’incontro con il punteggio di 60 76 (Il mach è stato immortalato dalle telecamere di SuperTennis TV.).
La finale del tabellone di 3° è stata appannaggio di un giocatore di casa, Matteo Cipolletti (3.1), che ha sconfitto 63 60 Davide Tosti (3.1), mentre Alfonso Giansante ha vinto il tabellone di 4° battendo in finale Jimmy de Angelis. Il torneo è stato diretto dal Giudice Arbitro Annarita Iachini.
Il presidente Luigi Bianchini si è dichiarato molto soddisfatto della riuscita della manifestazione. Nel dare appuntamento al prossimo anno, ha annunciato l’intenzione di raddoppiare il montepremi, se sarà confermato il supporto dell’amministrazione comunale e degli sponsor, in modo da innalzare ancor più il livello dei partecipanti al torneo.