Real Giulianova: Amadio, Mariani (29’ st Forcini), D’Antonio, Cipriani, Demoleon, Ranellucci, Barlafante (33’ st D’Ercole), C. Del Grosso (9’ st Alagna), Mitta (21’ st Pedalino), Di Lollo, Antonelli (29’ st Ferrini) A disposizione: Calzetta, Kuqi, Tipaldi, Tallevi Allenatore: F. Del Grosso
Giulianova. Al Fadini vittoria di rigore per la Recanatese che, grazie ad un rigore trasformato al 28’ della prima frazione di gioco da Pera, supera 0-1 il Real Giulianova. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto in una gara che ha visto un buon inizio dei padroni di casa, ma con il passare dei minuti i leopardiani hanno guadagnato terreno mantenendo spesso e volentieri il pallino del gioco fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa il Real Giulianova ha cercato costantemente il pareggio, ma senza fortuna. Nella ripresa espulso il tecnico di casa F. Del Grosso per proteste.
Nel Real Giulianova assenti gli squalificati D’Anna e Balducci e gli infortunati Paudice e Ravanelli, esordisce il nuovo arrivato Pedalino. Invece nella Recanatese out Pennacchioni, appiedato dal Giudice Sportivo.
La cronaca
Al 1’ affondo di Barlafante sulla destra, dopo essere stato imbeccato da Mariani, prende la parte esterna della rete. Al 5’ Antonelli dalla sinistra mette in mezzo per la testa dello stesso Barlafante, ribatte Brunetti. Al 23’ Sbaffo da buona posizione, leggermente defilata sulla sinistra, con una conclusione a giro manda sopra l’incrocio. Al 27’ rigore per la Recanatese per in atterramento in area di Mariani, che viene ammonito, su Pezzotti. Si incarica della battuta Pera che conclude centralmente e insacca mettendo a segno il suo secondo centro stagionale. Reagisce il Real Giulianova al 30’ con Di Lollo che mette in mezzo dalla destra, sponda di C. Del Grosso, Antonelli spara alto. Sul finale di frazione ancora Antonelli dalla sinistra crossa pericolosamente, De Chirico esce opportunamente sporcando la traiettoria quel tanto che bastava per sventare l’insidia.
Le dichiarazioni dei due tecnici
Federico Del Grosso (allenatore Real Giulianova): “La mia espulsione? Non ho assolutamente protestato, ho alzato il tono di voce dicendo che era rigore, se mi chiedete perché sono stato espulso non lo so. Magari qualche tempo fa potevo pure offendere, ma non è assolutamente questa la motivazione. Si tratta comunque di una situazione dubbia, io sono a posto con la coscienza, mi dispiace aver lasciato la squadra dalla panchina, i ragazzi dopo questa decisione hanno giocato in maniera più ‘feroce’ e si è visto. Il Giulianova paradossalmente poteva meritare anche la vittoria, la Recanatese a parte l’azione del rigore non ha creato grossissime palle gol, a loro è stata annullata anche una rete per una spinta irregolare, ma non credo che abbiano creato tanti pericoli. Noi invece abbiamo creato delle palle gol nitide, la differenza è che la Recanatese ha concretizzato. Cristiano Del Grosso? È un giocatore come un altro, se si crea la situazione per sostituirlo lo sostituisco senza problemi”.