L’ex pilota tedesco Ralf Schumacher è tornato a parlare del fratello Michael e del paragone con Lewis Hamilton.
Tra meno di due mesi si concluderà la stagione di Formula 1 2024. A cinque tappe dal termine, guida la classifica Max Verstappen che è sempre più vicino al suo quarto titolo mondiale consecutivo, dopo quelli conquistati nel 2021, 2022 e 2023.
Nessuna speranza, invece, per Lewis Hamilton che, ad oggi, ha conquistato esattamente la metà dei punti del pilota Red Bull. Hamilton ha già la testa al prossimo anno quando arriverà a Maranello per guidare la Ferrari. Il clamoroso trasferimento alla Rossa ha riacceso il confronto tra il britannico e Michael Schumacher e su chi sia il pilota più forte della storia della Formula 1. Sul punto è intervenuto Ralf Schumacher, ex pilota e fratello di Michael.
“Lewis Hamilton non potrà mai avvicinarsi a Michael, sarà, secondo me, sempre distante anni luce”. Queste le parole di Ralf Schumacher, nel corso di un’intervista rilasciata al canale YouTube di Formel1.de, che non ha alcun dubbio su quale pilota sia più forte tra suo fratello ed il britannico.
Il confronto fra i due piloti è tornato in auge dopo l’annuncio del trasferimento di Hamilton alla Ferrari. Il britannico che, come Michael Schumacher, da anni in cura dopo il terribile incidente in sci del 2013, può vantare in bacheca sette titoli mondiali, approderà a Maranello nel 2025 con l’obiettivo di tornare in cima alla classifica piloti dopo anni di dominio Verstappen.
Proprio parlando del pilota Red Bull, Ralf Schumacher ha spiegato che, a suo avviso, Verstappen ha più talento di Hamilton, un talento che gli consente di essere inserito in una categoria diversa. “Michael – prosegue l’ex pilota tedesco- è stato uno dei piloti che ha fatto la differenza in Formula 1, proprio come sta accadendo adesso con Max”.
Tornando alle qualità di Hamilton, Schumacher ha spiegato che in Formula 1 è il team a fornire la vettura ideale al pilota per poter vincere in gara aggiungendo: “Tutti pensavamo che Hamilton potesse camminare sull’acqua, ma non è stato così”. Per Ralf, dunque, il paragone tra il fratello e Lewis non reggerebbe, mentre chi potrebbe raggiungere i livelli di Michael sarebbe Verstappen che ha le capacità di poter cambiare le cose continuando a guidare come ha fatto sino ad ora.
Nonostante i record battuti da Hamilton e che precedentemente appartenevano proprio al fratello, per Schumacher, Lewis non sarebbe il miglior pilota di sempre, ma il più forte del suo tempo ed è difficile paragonarlo al Kaiser. Secondo Ralf, Lewis, di cui non discute il grande talento, è stato anche favorito dall’eccezionale lavoro svolto dalla Mercedes: “Per mio fratello – chiosa- non è andata sempre così”.