Come rimettersi in forma facilmente dopo le feste o un periodo di ‘riposo’? I quattro comodi esercizi da fare a casa per risultati al top
L’estate si avvicina ed in molti vorrebbero tonificare il corpo dopo i ‘bagordi’ delle festività natalizie e pasquali e dopo un periodo di riposo nel quale non sono riusciti a dedicare al proprio fisico le dovute attenzioni. Come fare?
La prima soluzione è quella di iscriversi in palestra ma si tratta di un percorso economicamente ‘importante’ che non tutti potrebbero permettersi, tanto più in tempi complicati come quelli che stiamo attraversando.
Esistono però anche alcune soluzioni fai da te che se praticate comodamente tra le mura di casa con le dovute attenzioni e con regolarità, potrebbero portare a risultati davvero importanti aiutandovi a ritrovare in poco tempo la forma fisica perduta durante l’inverno. Scopriamo quali sono.
Rimettersi in forma prima dell’estate: i quattro esercizi da provare a casa
Si tratta di esercizi veloci e che non richiedono l’impiego di attrezzi: è sufficiente avere uno spazio di casa di medie dimensioni che consenta di muoversi agevolmente in un’area comunque ridotta e che ovviamente sia possibile arieggiare con regolarità specialmente dopo aver effettuato gli esercizi.
Fatta questa premessa possiamo passare alle tipologie di esercizi consigliati dagli esperti, pensati proprio per andare a migliorare la tonicità del proprio corpo ma anche l’elasticità della muscolatura.
Si tratta infatti di esercizi estremamente completi che attingono dalla danza classica mescolando movimenti ispirato allo yoga e al pilates in grado di rigenerare sia il fisico che la mente e tutto questo senza che risultino particolarmente ‘pesanti’, essendo praticamente alla portata di tutti, a qualsiasi età.
Gli esercizi puntano a tonificare braccia/gambe, polpacci, cosce e corpo. Nel primo caso con braccia distese ad angolo retto, gambe divaricate e punte dei piedi che guardano in opposte direzioni, le braccia andranno chiuse di fronte al petto ripetendo per 60 volte il movimento.
Poi unendo le punte dei piedi con punte in avanti andranno sollevati i talloni da terra portando il peso del corpo su dita e avampiedi, per poi riportarli a terra, con in tutto 40 ripetute. Terzo esercizio prevede di portare le gambe nella cosiddetta ‘seconda posizione’ con le mani ai fianchi e allineando con le dita dei piedi le ginocchia.
A quel punto andranno piegate le ginocchia mantenendo le spalle sempre allineate con i fianchi e fino a sentire in tensione i muscoli delle cosce mantenendo la posizione per due minuti. Infine occorre sdraiarsi sulla schiena e, tenendo distese le gambe, sollevarla mantenendo il bacino parallelo a terra e alzando poi una gamba per poi, mentre si solleva l’altra, riportarla a terra.
Il suggerimento è quello di fare 50 ripetizioni di questo esercizio. Seguendo questi semplici esercizi tornerai in forma senza problemi per l’estate!