Sono in arrivo 3 maxi concorsi per posti a tempo indeterminato all’inizio del 2025 rivolti ai laureati e ai diplomati: ecco tutte le informazioni e come candidarsi.
È in arrivo una grande opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro. Nel nuovo anno sono in programma tre concorsi pubblici per poter accedere a uno dei posti messi a disposizione a tempo indeterminato. Sono previste migliaia di domande da parte di laureati e diplomati.

A lanciare i suddetti tre concorsi pubblici è stata Enea Agenzia Nazionale, nota per occuparsi delle nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che ha come obiettivo l’assunzione di 175 laureati e diplomati da inserire all’interno del proprio organico.
Entrando nel dettaglio, l’ente pubblico ha in mente di incrementare il numero dei dipendenti ed è alla ricerca dei seguenti profili: Collaboratore tecnico enti di ricerca (Cter), Ricercatore (Ric) e Tecnologo (Tec), tutti da assumere a tempo indeterminato.
3 Maxi Concorsi ENEA Agenzia Nazionale: i requisiti e come funziona
ENEA ha aperto la possibilità di assumere 59 diplomati per il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (Cter); 82 laureati per il posto di Ricercatore (Ric); e 34 laureati per il profilo di Tecnologo (Tec). Tutti coloro che sono interessati al posto devono inoltrare la domanda entro e non oltre la data di scadenza fissata al 17 febbraio 2025 alle 11:30.

I requisiti richiesti per inoltrare la domanda sono: la cittadinanza italiana, di uno stato dell’UE o di altri paesi ma con il permesso di soggiorno; per i profili Cter è previsto un diploma di scuola secondaria di secondo grado e l’attestato di primo soccorso, di alto rischio antincendio e la patente di guida C; mentre per i profili Ric e Tec una laurea magistrale o equipollente. È poi richiesta la conoscenza della lingua inglese; le competenze informatiche; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti da un impiego nella PA.
Detto ciò, le prove di concorso per i tre bandi sono: preselezione (in caso in cui il numero dei partecipanti è molto alto); una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Le materie di esame sono diverse in base ai profili per i quali ci si candida. Per questo motivo, il consiglio è di leggere i bandi attentamente, così da conoscere le materie di studio per prepararsi.
Leggi anche: Chi è il politico italiano più ricco? Un nome inaspettato, non è il premier: ecco quanto guadagna
Maxi Concorsi ENEA: come inviare la domanda
Le domande per accedere ai concorsi ENEA devono essere inviate telematicamente attraverso il portale pica.cineca.it/enea, accedendo tramite identità digitale (Spid o Cie) collegata a una email. Bisogna compilare il modulo elettronico messo a disposizione con i propri dati personali e il codice della profilo per cui ci si candida.

Alla domanda bisogna allegare i documenti richiesti dal bando in formato Pdf, parliamo di carta di identità, titoli accademici e professionali, certificati, attestati, ricevuta del contributo di ammissione di 10 euro che deve essere eseguito tramite PagoPa.
Leggi anche: Quali sono le lauree più richieste per i concorsi pubblici: non solo Giurisprudenza ed Economia
È importante ricordarsi che la domanda deve essere firmata digitalmente o manualmente. Inoltre, bisogna aggiungere che le comunicazioni ufficiali possono essere inoltrate solo tramite l’indirizzo di posta elettronica Pec.





