Notizia che scuote il mondo del calcio. Mourinho Roma, matrimonio finito. Il comunicato che sorprende tutti, o quasi.
Il rapporto con l’ambiente sembra stesse incrinandosi sempre di più, i risultati tardavamo ad arrivare, la squadra, mai, o quasi brillante. Josè Mourinho non sembrava stesse in qualche modo mettendo il suo marchio di fabbrica sulla squadra giallorossa, sulla sua storia. Certo, le finali europee, quel trofeo conquistato nel suo anno d’esordio, la Conferenze League, ma niente di quel che in qualche modo ci si aspettava. Oggi la notizia che tutti, o quasi, in qualche modo pensavano non dovesse arrivare mai.
Josè Mourinho non è più l’allenatore della Roma. Il comunicato, gelido o ricco di colore, certo, a seconda delle posizioni in merito, ha letteralmente scosso l’inizio di giornata dei tifosi e di certo di tutti gli appassionati e chiaramente degli addetti ai lavori. Il sostituto, stando a quanto veicolato nel corso delle ultime ore, dovrebbe essere già stato individuato dalla società romanista. Si attendono nuove comunicazioni, si attende una nuova scossa all’ambiente, proprio come quella arrivata dal tecnico portoghese, all’inizio della sua avventura all’ombra del Colosseo.
La decisione da parte della società giallorossa è arrivata alla fine, forse, magari nemmeno troppo inaspettata, all’indomani di una serie di confronti con lo stesso, ormai ex tecnico. Il lavoro nel corso degli anni di Josè Mourinho ha si portato alla conquista di un trofeo internazionale e di una finale di Europa Legue, ma il tutto non si è mai poi tramutato, soprattutto in campionato in qualcosa di realmente specifico, in merito a gioco, solidità di gruppo e quant’altro.
A questo punto i tifosi si aspettano una scelta che vada esattamente in quella direzione. Dare una identità a una squadra che per molti mesi è rimasta vittima in un modo o nell’altro di se stessa. Infortuni, incomprensioni, calciatori spesso fuori forma. Il recente passato della Roma, in Serie A ma non solo è stato di fatto caratterizzato da situazioni molto poco vicine a dinamiche puramente calcistiche.
Il rapporto del tecnico con la proprietà, deteriorato probabilmente da molto tempo causa mercato e non solo, ha portato oggi a questa specifica decisione. Per il dopo Mourinho il nome quasi certo sembra essere quello di Daniele De Rossi, ex capitan futuro, con una carriera da allenatore, finora, non proprio scandita da ottimi risultati. La piazza, gli appassionati tutti e gli addetti ai lavori, insomma, attendono.