Stando a quanto afferma all’Ansa il presidente della FiSr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) Sabatino Aracu, l’Abruzzo potrebbe ospitare i prossimi World Skate Games.
Nell’intervista rilasciata all’agenzia, infatti, Aracu ha affermato che “il pattinodromo che nascerà a Montesilvano potrebbero essere la sede dei Campionati del Mondo World Skate Games. Il sindaco mi ha assicurato che si accelererà con i lavori e se così sarà nella nuova pista ci sarà questa manifestazione di rilevanza mondiale”.
Il riferimento di Aracu è quello del cantiere in via Alfieri, dove verrà costruito il pattinodromo, che sorgerà dunque accanto allo stadio comunale di via Foscolo, così da realizzare una vera e propria cittadella dello sport.
Il nuovo impianto potrebbe ospitare i Mondiali
Stando alle previsioni, il nuovo impianto verrà ultimato entro l’estate del 2024 in virtù del fondamentale finanziamento da fondi Pnrr da 2,5 milioni di euro.
“La lungimiranza dell’Amministrazione comunale di Montesilvano – ha detto ancora il presidente nazionale della Fisr – è stata grande perché ha individuato l’impianto in una zona strategica a due passi da un grande centro alberghiero e pochi km da Pescara. Sicuramente sarà centro federale internazionale e non solo nazionale per gli sport rotellistici”.
Ricordiamo che la manifestazione si terrà dal 6 al 22 settembre 2024, un periodo in cui arriveranno nel nostro Paese 12.000 atleti provenienti da 100 Paesi del mondo, oltre a decine di migliaia di fan: saranno 156 le medaglie da assegnare in 12 diverse discipline. Numeri che lasciano intendere come questo evento non sarà semplicemente il mondiale degli sport a rotelle, quanto un vero e proprio festival dei giovani, da condividere in un’atmosfera festosa.
A commentare la manifestazione anche il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, secondo cui “l’Italia sarà al centro dell’affascinante mondo degli sport rotellistici, un fenomeno sportivo tanto noto, quanto intrigante e divertente per la varietà e la spettacolarità delle discipline sportive coinvolte e per l’interesse che genera nei giovani“.
Per Abodi è a questo punto molto importante che le regioni ospitanti “avvertano l’onore di accogliere migliaia di atleti da tutto il mondo ma, dopo i Mondiali, siano pronte a raccoglierne l’eredità, anche promuovendo la realizzazione o il miglioramento delle infrastrutture dedicate alle discipline rotellistiche”.