Neanche il tempo di gioire per l’ingaggio di Allegri come allenatore che il Milan piazza subito una cessione pesantissima, di quelle che lasciano il segno sull’organico. Il top player dei rossoneri saluta la squadra.
Il Milan si è legato di nuovo a Massimiliano Allegri, ad undici anni da quel divorzio che suonò come la fine di un’era. Fu proprio con il livornese che i rossoneri vinsero uno scudetto nel 2010/2011, con quel trionfo che suonò come l’ideale fine di un’epoca fatta degli ultimi, veri campioni della prestigiosa storia milanista. In quella stagione c’erano i vari Nesta, Filippo Inzaghi, Gattuso, Thiago Silvia, Abbiati, Ronaldinho…poi hanno fatto seguito stagioni negative ed altre buone, ma senza più quell’afflato che sapevano dare quei nomi.

L’ultima gioia per il Milan è stato lo scudetto con Pioli in panchina della stagione 2021/2022, arrivato dopo una rimonta per certi versi sorprendente ai danni dell’Inter. In questi undici anni tra un tricolore e l’altro c’erano state solamente due Supercoppe Italiane, decisamente poco per quelli che sono gli standard del Diavolo. Che ora con Max Allegri cercherà di ritornare ai fasti di un tempo, dopo che RedBird ed i vari Cardinale, Scaroni ed il nuovo ds Igli Tare e chi altri hanno promesso un maggiore impegno e più investimenti. Anche se tutto parte dalla cessione di un big. Se ne sta per andare il miglior calciatore degli ultimi due anni.
Calciomercato Milan, il Manchester City porta via il top player
Tijjani Reijnders, che aveva prolungato il suo contratto con il Milan a marzo scorso fino a giugno del 2030, è ormai un nuovo giocatore del Manchester City. Il 26enne olandese è sempre stato tra i migliori, mostrando una continuità elevata anche nei momenti di maggiore difficoltà della squadra. Il sodalizio inglese ha fatto una offerta irrinunciabile, alzando la propria offerta iniziale di 60 milioni ed arrivando senza problemi a pareggiare i 75 milioni di euro richiesti dalla dirigenza rossonera.

Per quella cifra, impossibile dire di no. Il Milan cede Tijjani Reijnders, certamente a malincuore, ma consolandosi con una cascata di soldi, così come era accaduto a suo tempo con Sandro Tonali, oggi al Newcastle. E che proprio Reijnders aveva sostituito con il suo arrivo dall’AZ Alkmaar, in cambio di 20 milioni più bonus. Per il Milan è una ottima plusvalenza e con questi soldi il club si metterà subito alla ricerca di almeno due giocatori da ingaggiare nella campagna trasferimenti estiva che si aprirà tra un mese.
Un nome che già circola in quest’ottica è quello del centrocampista 24enne del Venezia, Hans Nicolussi Caviglia. Uno dei migliori in assoluto dei lagunari nonostante la retrocessione in Serie B. Per caratteristiche il giovane aostano è molto simile a Reijnders, e la spesa per acquistarlo dal Venezia non sarà certamente imponente.
Leggi anche: Scossone in Serie A, il mister si dimette, è un nome di peso
Theo Hernandez e Rafa Leao i prossimi?
Nicolussi Caviglia è anche un profilo noto ad Allegri, che lo ha avuto alle sue dipendenze ai tempi della Juventus. Per quanto riguarda Reijnders, l’olandese disputerà il Mondiale per Club con il Manchester City. I tifosi non sono di certo felici di questo addio, visto che se ne è andato un elemento che ha sempre mostrato attaccamento alla maglia ed orgoglio per il fatto di giocare per il Milan.

Ma di fronte a certe cifre non esiste sentimento che tenga. La speranza dei supporters milanisti è che questa possa essere l’unica cessione di un big per quest’anno, anche se restano in bilico le posizioni di Theo Hernandez e Rafa Leao. Anche quest’anno il francese ed il portoghese hanno mostrato un rendimento troppo discontinuo ed una mentalità non da top player assoluti.
Leggi anche: Svolta Napoli, la scelta a sorpresa di Conte
I contratti dei due scadranno rispettivamente a giugno 2026 ed a giugno 2028, ed in entrambi i casi non si parla di rinnovo. Nella situazione specifica di Theo Hernandez, alla luce di come si stanno mettendo le cose, sembra molto probabile la cessione, con offerte per lui dall’Arabia Saudita che sfiorano i 20 milioni di euro a stagione.





