Era considerato uno di famiglia, invece Willi Weber è come sparito per la famiglia di Michael Schumacher. E le sue parole sono pesantissime.
Michael Schumacher è scomparso dalle scene da quel maledetto 29 dicembre 2013, giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre. Ed in negativo. Questa è l’unica cosa che sappiamo. La leggenda della Formula 1, sette volte campione del mondo – cinque dei quali con la Ferrari – cadde mentre si trovava in vacanza. Avvenne mentre stava sciando sulle nevi di Meribel, presso Grenoble, in Francia.
Di recente sua moglie Corinna ha dichiarato che, prima di andare lì, c’era il dubbio se recarsi invece a Dubai per passare un Capodanno al caldo. Cosa che Michael Schumacher avrebbe voluto. Chissà, se fosse stata una vacanza diversa, forse l’ex ferrarista sarebbe ancora in forma e pienamente autonomo. Cosa che invece non è più da quasi undici anni.
Nonostante indossasse un casco, Schumacher subì degli importanti danni a livello neurologico. E da allora il mondo non sa più che aspetto abbia. Certamente deve risultare invecchiato, irriconoscibile rispetto a come tutti noi ce lo ricordavamo.
Corinna che ha saputo sempre mantenere una cortina impenetrabile tra lui ed il mondo. Sono pochissime le persone che possono incontrare Michael Schumacher. Soltanto i parenti e pochissimi, selezionatissimi amici, tra i quali Jean Todt e Flavio Briatore.
L’unica cosa che è certa è che il tedesco, 56 anni il prossimo 3 gennaio, non è più autosufficiente. Fino ad oggi Schumi ha sempre vissuto nella sua casa di Gland, in Svizzera, alternando alcuni periodi vissuti a Palma de Maiorca, in Spagna. Sempre con macchinari avanzatissimi, personale medico specializzato e tutto quanto serve per dargli le cure migliori possibili, nonostante Michael Schumacher non tornerà mai più quello di prima. E proprio lì la famiglia si è spostata durante gli ultimi giorni, perché c’è stato un lieto evento. Si è sposata infatti Gina-Maria, la figlia primogenita di Michael e Corinna.
Ventisette anni, la ragazza è una sportiva professionista che pratica equitazione, specializzata nella varietà chiamata reining. Lei ha sposato il fidanzato Iain Bethke, alla quale è legata da molto tempo. Al matrimonio celebrato nell’arcipelago delle Baleari, c’era pure Michael Schumacher. Ma ha fatto rumore anche qualcuno che invece non è stato invitato al matrimonio.
Si tratta di Willi Weber, che per un lunghissimo periodo è stato il manager di Schumacher e ne ha condiviso i successi per più di ventuno anni. Dalla fine del 1988 fino al 2010 lui ha assistito Michael accompagnandolo dalle categorie kart giovanili tedesche fino al tetto del mondo, rappresentato dalla Formula 1. Poi dal 2010 il management è passato a Sabine Kehm, originariamente assunta proprio da Willi Weber con il ruolo di addetta stampa in precedenza.
Al matrimonio di Gina-Maria Schumacher hanno preso parte pochissimi invitati. A tutti è stato vietato l’uso dello smartphone, per impedire delle fughe di notizie e di immagini e video. Weber si è sfogato al giornale tedesco “Bild” per il fatto di non essere stato invitato a queste nozze, pur avendo visto i figli di Schumacher crescere. E si rammarica del fatto che non vedrà mai più Michael.
Corinna Schumacher ha tagliato i ponti pure con lui. E l’ottantaduenne manager ed imprenditore tedesco se ne è dovuto fare una ragione, anche se non si è mai spiegato il perché di questo ostracismo nei suoi confronti. Lui dice che comunque non avrebbe potuto affrontare un viaggio aereo in quanto si trova in precarie situazioni di salute. Nel recente passato Willi Weber ha subito pure un lieve ictus. Tuttavia gli avrebbe fatto piacere esser preso in considerazione. “Invece non rivedrò mai più Michael”.