Decisione ufficiale quella di Matteo Berrettini. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni
Non è stata certo l’ultima parte di stagione che ci si aspettava da Matteo Berrettini dopo i due trionfi consecutivi sulla terra battuta di Gstaad e Kitzbuhel.
Sia sul cemento americano che nei successivi tornei tra Asia e Europa, Matteo non ha ottenuto risultati significativi. La prestazione migliore, a livello ATP, è stata quella dell’Atp di Vienna concluso con l’eliminazione ai quarti di finale contro Khachanov. Decisamente meglio è andata in Coppa Davis con le tre vittorie contro Fonseca, Blockx e Van de Zandschulp che hanno contribuito al primo posto dell’Italia nel girone con Olanda, Brasile e Belgio.
A Parigi Bercy, nell’ultimo Masters Mille della stagione, Berrettini è stato eliminato al primo turno da Popyrin. Un ko che ha impedito all’azzurro di migliorare ulteriormente la propria posizione nel ranking Atp dove Matteo, almeno fino al prossimo marzo, ha tutto da guadagnare in quanto, lo scorso anno, da settembre è rimasto fermo per sette mesi in seguito all’infortunio alla caviglia subito allo Us Open e a un altro successivo al piede.
Berrettini, decisione ufficiale: ha rinunciato
Berrettini chiuderà il 2024 in 34esima posizione nella classifica mondiale, un piazzamento comunque soddisfacente, considerato che l’azzurro era scivolato addirittura oltre la top 100. Un posizione ormai definitiva in quanto – è notizia delle scorse ore – Matteo ha deciso di cancellarsi dalla entry list dell’Atp 250 di Metz, evento in programma la prossima settimana e che chiuderà il calendario stagionale insieme a un altro 250, quello di Belgrado.
Il main draw di Metz si presenta molto competitivo. Ne fanno parte, tra gli altri, Dimitrov, Rune, Rublev e Ruud. Sia il russo che il norvegese sono a caccia degli ultimi punti disponibili per rientrare tra i qualificati alle Atp Finals di Torino, al via domenica prossima. Rublev e Ruud si contendono gli ultimi due posti con Djokovic. e De Minaur, quest’ultimo impegnato a Belgardo a differenza di Nole che si è concesso una vacanza alle Maldive in attesa di decidere se partecipare o meno alle Finals con l’eventuale qualificazione.
Berrettini, invece, proseguirà gli allenamenti in attesa della possibile chiamata di Filippo Volandri per la Final Eight di Coppa Davis a Malaga. Al momento, Matteo è fuori dall’elenco provvisorio dei convocati che comprende Sinner, Musetti, Cobolli e i doppisti Bolelli e Vavassori. La decisione definitiva è attesa nei prossimi giorni. Berrettini dovrebbe subentrare all’amico Cobolli che ha rinunciato a Bercy per un problema alla spalla.