I meteorologi sono d’accordo sull’affermare che arriverà il freddo all’improvviso. Le conseguenze potrebbero essere davvero molto preoccupanti.
La prossima settimana potrebbe fare la sua prima comparsa il freddo anche se la pioggia ha già creato fin troppi danni soprattutto al nord. L’ultima settimana è stata l’illusione di poter vivere un inverno mite e sereno in tutto il paese. L’arrivo dell’anticiclone ha creato come uno schermo, permettendoci di vivere giornate di sole e di temperature miti.
Abbiamo visto temperature decisamente al di sopra della media stagionale, con il termometro che ha visto spingersi la colonnina di Mercurio, in alcune zone, anche oltre i 25°.
Questo entusiasmo “primaverile” però è pronto a spegnersi con un nuovo cambiamento che ci riporterà più verso la normalità della stagione che stiamo affrontando. Il surriscaldamento globale ha di fatto cambiato il mondo e creato situazioni spaventose come quanto visto a Valencia, altra faccia della medaglia di una settimana come quella appena vissuta totalmente fuori senso rispetto al periodo dell’anno.
Andiamo a vedere dunque quali saranno le zone che dovranno iniziare a preoccuparsi per la prossima settimana, augurandoci che non si verifichino più situazioni complicate come quelle viste a Bologna.
Allerta meteo, cosa accadrà prossima settimana?
Cosa accadrà la settimana prossima per quanto riguarda il meteo? Sebbene il tempo mite che stiamo vivendo si protrarrà ancora per alcuni giorni, già da mercoledì la situazione inizierà a cambiare in maniera radicale. Il caldo anomalo è destinato a finire in pochi giorni e ad aprire le porte a quello che sarà un inverno anche piuttosto rigido.
Attorno al 7-8 novembre arriveranno delle correnti d’aria fredde da latitudini polari e in grado di conquistare spazio anche sopra il nostro paese. Questo porterà non solo a un ovvio calo termico, ma non si può escludere la formazione di un ciclone pericoloso nei nostri mari.
I meteorologi avvisano che il contrasto tra differenti asse d’aria, poi, potrebbe portare a dei fenomeni estremi. Il mare è ancora troppo caldo per questo periodo e potrebbe di sponda fornire energia per l’innesco di temporali devastanti. Proprio queste affermazioni invitano a fare attenzione e, visto quanto accaduto di recente, saranno abbassati i parametri per l’allerta rossa.
Evitare alle persone di uscire da casa durante i forti temporali previsti sarà un modo per salvaguardare la popolazione e cercare di evitare che ci siano altre persone in sofferenza. La speranza è ovviamente che si possa contenere tutto senza gravi danni.