Un altro lutto per lo sport italiano. Ci ha lasciato uno storico presidente che ha contribuito ai successi del club che ha diretto
Un’intera comunità è in lutto per la morte di un grande protagonista dello sport locale, presidente di un club che con lui ha ottenuto i migliori risultati della sua storia.
E’ stato un giorno triste per il basket italiano, quello della scomparsa di Renato Tamagnini che ci ha lasciati a 98 anni. Friulano di nascita, Tamagnini è stato un personaggio di spicco del basket regionale. La sua carriera è iniziata con la carica di consigliere dell’Associazione Pallacanestro Udinese che abbandonerà nel 1960 con il trasferimento a Codroipo dove venne nominato direttore di un istituto bancario locale.
La nuova attività lavorativa non lo separa dalla pallacanestro. Anzi, già nel 1960, Tamagnini assume la carica di presidente del Codroipo Basket Club, portandolo negli anni avvenire a diventare uno dei riferimenti della pallacanestro friulana, soprattutto grazie alle vittorie della compagine femminile.
Con Tamaginini presidente, la squadra femminile del Codroipo Basket raggiunse il suo miglior risultato di sempre con la promozione in A2, ottenuta grazie alla vittoria del campionato di Serie B nella stagione 1979-80. L’anno seguente, le friulano sfiorano addirittura l’immediata promozione in A1. In quella squadra, militava Stefania Zanussi, cestista che avrebbe indossato le maglie di Faenza e Schio, club della massima serie, nonché della nazionale italiana di basket.
Tamagnini manterrà la carica di presidente del Codroipo fino al 1999. Oltre a guidare il club, con la Banca Popolare locale di cui era direttore, Tamagnini ha sponsorizzato anche squadre e attività legate al basket giovanile.Una delle più grandi soddisfazioni per l’allora presidente è arrivata nel 1989 quando il Coni gli consegna la Stella d’argento “per i tanti anni di lavoro svolto in favore delle sport”, una delle massime onorificenze in ambito sportivo in Italia.
Sposato con Maria Luisa Rova, giocatrice di basket negli anni ’50, Tamagnini ha avuto quattro figlie, Anna Chiara, Isabella e Elena, le ultime due anch’essa giocatrici di basket. I funerali del compianto dirigente saranno celebrati oggi alle 15 al Duomo di Codroipo. L’intera comunità si è unita al dolore della famiglia per la perdita di una persona che ha dato molto allo sport friulano e al territorio. Tamagnini è stato anche membro del Rotary Club, del Panathlon di Udine e dell’associazione “Claps Furlans”.