Si tratta del giovane di maggior talento prodotto dalla Next Gen della Juventus: parliamo del diciottenne trequartista turco Kenan Yildiz.
Ormai non è più una sorpresa né tanto meno un giovane talento da sgrezzare e inserire gradualmente in prima squadra. Parliamo di Kenan Yildiz, diciannove anni da compiere la prossima primavera, diventato nel giro di qualche mese un titolare quasi inamovibile della Juventus che a suon di vittorie ha scavalcato l’Inter in testa alla classifica.
Il giovane trequartista in appena una manciata di mesi ha bruciato le tappe conquistando il posto in prima squadra sia nel proprio club che nella Turchia del ct Vincenzo Montella. Yildiz è un diamante non più tanto grezzo che Massimiliano Allegri ha fatto crescere con cura, gettandolo nella mischia al momento giusto.
Il fantasista originario di Ratisbona, in Baviera, sta ripagando in toto la fiducia concessagli dal tecnico livornese e nel giro di qualche settimana è diventato il fiore all’occhiello del nuovo corso bianconero, quello di una dirigenza che vuole ricostruire una grande Juventus facendo i conti con oggettive difficoltà di bilancio. Questo idillio però rischia a sorpresa di spezzarsi prima di quanto si possa immaginare.
Juventus, il tradimento potrebbe compiersi a giugno: Yildiz verso una big europea
Con le prima prestazioni di alto livello il baby fenomeno turco ha attirato le attenzioni di alcuni club europei di primo piano, sia in Premier League che in Spagna. Ma ce n’è uno su tutti che avrebbe già in animo di formulare una proposta ben strutturata alla dirigenza bianconera. Si tratterebbe della classica offerta molto difficile da rifiutare.
Il club in questione è il Paris Saint Germain che in vista della prossima stagione vorrebbe ringiovanire ancora di più la rosa puntando su alcuni tra i migliori talenti del calcio europeo. L’offerta del PSG a quanto pare prevede un robusto conguaglio economico più l’inserimento di Fabian Ruiz, il ventottenne regista spagnolo ex Napoli che riscuote molti consensi dalle parti della Continassa.
Allegri aveva indicato il nome di Ruiz già durante l’ultimo mercato estivo ma a causa delle mancate cessioni di alcuni giocatori il ds Cristiano Giuntoli non aveva potuto affondare il colpo. Se la Juventus dovesse prendere la sofferta decisione di cedere Yildiz, Allegri si ritroverebbe in organico il centrocampista che tanto desiderava, un organizzatore della manovra in grado di rallentare e accelerare il gioco in base ai momenti e alle necessità.