Dopo l’apertura estiva negli Stati Uniti, il circuito del tennis professionistico sbarca in Europa per la stagione sulla terra rossa e anche la cittadina abruzzese è pronta per il suo torneo
Il grande tennis sta per tornare in riva all’Adriatico. Infatti il conto alla rovescia è già partito per la settima edizione del Challenger Atp di Francavilla al Mare, che in passato ha visto gareggiare sui campi in terra rossa del circolo locale campioni sia italiani sia internazionali. E’ l’anticipo della grande stagione estiva sulla terra battuta che vedrà i fuoriclasse del circuito professionistico di tennis sfidarsi nei tornei europei.
L’Italia del tennis sta vivendo oramai da due anni una straordinaria favola. Una specie di incantesimo dal quale non vorremmo mai essere svegliati, un momento pazzesco trainato da quel fenomeno assoluto del numero uno al mondo Jannik Sinner, da oltre 40 settimane in testa alla classifica ATP. Senza dimenticare le due nazionali di tennis campioni in carica contemporaneamente, quella maschile per la seconda volta consecutiva in Coppa Davis e quella femminile nella Billy Jean King Cup. Mai accaduto nella storia del tennis azzurro.
LEGGI ANCHE: Abruzzo, scatta lo sciopero generale dei trasporti: date e orari
In attesa della fine della squalifica per la nota vicenda del Clostebol per Jannik Sinner, che permetterà al nostro grande campione di ritornare in attività proprio la settimana che segnerà l’inizio degli Internazionali d’Italia nel meraviglioso scenario del Foro Italico a Roma, il tennis mondiale sbarca in riva all’Adriatico per il classico appuntamento che precede proprio il torno romano. Viene presentato infatti l’Abruzzo Open 2025, il torneo internazionale di tennis con un montepremi di 100mila dollari si disputerà dal 4 all’11 maggio sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Francavilla al Mare Sporting Club. Un Challenge ATP, giunto alla settima edizione, che si presenta proprio come un bellissimo antipasto del grande torneo del Foro Italico.
Un torneo che nelle prime edizioni ha visto la presenza dei migliori tennisti italiani come Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti e tra gli stranieri Stefanos Tsitstipas, Casper Ruud, Alexander Bublik e Felix Auger Aliassime.
LEGGI ANCHE: Giulianova, brutale aggressione in un parco: “Danno biologico permanente”
Quest’anno è stato annunciato un tabellone principale ancora più grande in quanto il torneo singolare sarà composto da 32 giocatori mentre quello di doppio vedrà in lizza 16 coppie. L’anno scorso a imporsi fu il francese Droguet che superò, dopo un appassionante finale, Jacopo Berrettini, il fratello del numero 3 italiano. Quest’anno, invece, al momento, sono ancora top secret i nomi dei tennisti che si affronteranno a Francavilla, visto che l’ATP non ha ancora pubblicato l’entry list del torneo.
Quest’anno gli organizzatori della splendida cittadina abruzzese hanno deciso di fare le cose ancora più in grande e in questa edizione, oltre al montepremi aumentato, arrivato come detto a 100mila dollari, la grande novità è rappresentata da due ulteriori campi in terra battuta che saranno al servizio dei giocatori e che portano a sette il numero complessivo dei campi disponibili nell’impianto francavillese. Uno sforzo davvero significativo da parte del circolo sportivo che ospita il torneo per rendere sempre più importante un torneo diventato oramai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della racchetta.