A firmare il punto che mancava è stata la diciottenne Andrea Maria Artimedi, n. 1 della squadra con classifica 2.3. Un giusto premio del destino per una ragazza che gioca da anni nel club teramano con impegno e serietà ammirevoli e che solo a maggio era tornata sui campi da tennis dopo un lungo e sofferto stop per un problema fisico.
Artimedi ha battuto una tenace Sara Cicognani, prendendo il largo alla distanza e chiudendo 6-2 6-1, nel momento esatto in cui sull’altro campo Lisa Vallone vinceva al tie-break il 1° set di un combattutissimo e bel match con la forte Alessia Piran. La Vallone, poi, ovviamente deconcentrata, abbandonava dopo un po’ con una situazione di un set pari.
E’ stata, inoltre, una data da ricordare per la bellissima accoglienza del Tennis Club Cerea che, nonostante la sconfitta, ha organizzato un “terzo tempo” che passerà letteralmente alla storia del tennis moscianese.
Ecco l’organico che ha firmato l’ingresso del Ct Mosciano nelle scene nazionali femminili: Andrea Maria Artimedi (2.3), Lisa Vallone (2.4), Anna Lanciaprima (2.6), Maria Vittoria Trignani (3.4) e Giuliana Silverio (4.2).
Il presidente Emiliano Macrini: “La B2 è frutto di un’azione sinergica ma anche e soprattutto della coesione e della grinta delle atlete, che hanno dato tutto anche talvolta a discapito della loro attività individuale. Spero anche che questo successo costituisca una spinta in più per veder finalmente concluso l’iter della concessione comunale. Ricordo che, da volontari quali siamo tutti, gestiamo fin dal 1988 l’area, cambiandole radicalmente il volto. Questo – aggiunge il presidente Macrini – deve, però, essere solo il primo passo, perché chiediamo che ci sia data l’effettiva possibilità di crescere. Dovremo in tempi strettissimi entrare anche nel mondo del padel, riguardo al quale ci spiace davvero non poter dare risposta alle continue richieste dei soci e dei concittadini. Continueremo in ogni caso a crederci, come sempre, con impegno e passione.”
Il maestro nazionale Marco Petrini debuttava nel ruolo di capitano della squadra di punta femminile ed è subito andato a segno: “ È stato un percorso molto bello e di arricchimento, per le giocatrici e per me. Le ragazze – spiega il maestro Petrini – sono riuscite a fare squadra dentro e fuori dal campo. A loro va il merito di questo importante successo e le ringrazio per la passione e la dedizione dimostrate nei confronti del progetto, che poi sono riuscite a convogliare, con grinta, in ogni singolo punto dei match. Che sia solo il primo di una lunga serie di traguardi sportivi di questo grande team!”
Ora la parola alle due top-players della squadra, che, pur nella gioia del momento, sembrano non volersi accontentare.
Andrea Maria Artimedi:” Per me il campionato è partito in salita, perché mi ha fermato un lungo infortunio e non ho potuto giocare la gare del girone. Fortunatamente sono riuscita a rientrare appena in tempo per dare il mio contributo al raggiungimento di un obiettivo atteso ormai da anni. È stato un bellissimo cammino con Il Ct Mosciano – conclude Andrea Artimedi – che ringrazio per tutto il sostegno. Siamo una famiglia e questo è solo l’inizio!”.
Infine ecco Lisa Vallone, il nuovi innesto che ha elevato il potenziale della squadra anche a livello di forza morale e di esperienza: ”Sono felice di aver fatto parte di questa grande squadra. A Mosciano – racconta Lisa Vallone – mi sono trovata bene sin dal primo giorno e sono soddisfatta di aver raggiunto l’obbiettivo prefissato. Spero e desidero che si possa progredire ancora e proseguire l’ascesa. Ringrazio tutto lo staff e le mie compagne per il calore e l’affetto che mi hanno dimostrato. Queste componenti mi hanno consentito di dare il meglio. Forza Mosciano !”
Tra un po’ il C.T. Mosciano comincerà a programmare la prossima stagione, valutandone gli obiettivi percorribili.
La B2 è un campionato molto insidioso, con molte retrocessioni. L’organico è comunque già molto valido anche per la nuova categoria ed il fatto che sia molto giovane autorizza speranze in ulteriori progressi.
A far compagnia al C.T. Mosciano in Abruzzo sarà il C.T. Pescara, che ha guadagnato ai play out una meritata salvezza.