Il primo canestro della contesa lo mette a segno Galliano Marchionni ma l’attacco Amicacci si blocca, trovando grandi difficoltà per tutto il primo tempo. Le Volpi Rosse prendono il comando guidate dai canestri di Da Silva e soprattutto Riccardo Innocenti, trascinatore dei fiorentini, toccando il +9 in apertura di secondo quarto con Boccacci (21-12). La Deco Metalferro risponde andando a segno con Beginskis, Berdun e Benvenuto, andando all’intervallo sul punteggio di 25-18.
La ripresa vede gli Amicacci ricucire lo svantaggio con le triple di Berdun e i giochi da tre punti di Beginskis e Stupenengo, impattando sul 32-32. La squadra di casa non demorde e torna a condurre grazie ai canestri di Da Silva, Innocenti e Forcione. Gli ospiti però si affidano ancora ad Adolfo Damian Berdun, chiudendo la terza frazione in parità con l’ennesima bomba dell’argentino (41-41).
L’ultimo quarto è una battaglia con Firenze che chiude ancora bene l’area e risponde alle giocate del solito Berdun fino a trovare il sorpasso con l’ex di giornata Caiazzo e Innocenti (50-47). Nel finale la Deco Metalferro reagisce con una grande difesa, ribaltando la situazione con un tiro fondamentale di Raimunds Beginskis e con i preziosi liberi di un sorprendente Gabriel Benvenuto, alla prima in Serie A. A chiedere i giochi ci pensa Matteo Cavagnini che appoggia di forza il 50-53 finale, esultando con grinta per il canestro che vale una vittoria sofferta.
Le parole di Cavagnini al termine della partita: “Segnare quel canestro è stato emozionante, come si è visto. Siamo partiti contratti e poi non è stato semplice rimetterci in carreggiata. Anche per quanto mi riguarda è stato complicato ma è mia abitudine soffrire un po’ all’inizio e poi cominciare a rodare a campionato in corso. Firenze è una squadra giovane ma di grande carattere, per cui la nostra è una vittoria importante in quanto abbiamo dimostrato di aver voglia e di saper soffrire. Cosa mi aspetto da questo campionato? Personalmente di dare il massimo, partita dopo partita, di divertirmi e portare a casa più risultati possibile con la squadra, cercando di concludere con una gioia questa mia trentesima stagione”.
Tabellino
Volpi Rosse Menarini Firenze: Duduianu, Caiazzo 4, Ventura, Bartoloni, Boccacci 4, Ahmetgodzic, Hossenini 3, Da Silva 15 (19 reb), Obino, Mordenti, Forcione 6, Innocenti 17, Boganelli 1, Pellegrini.
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Benvenuto 6 (8 reb), Beginskis 9, Marchionni 8, Blasiotti, Cavagnini 4, Berdun 19 (7 ass), Bundzins, Stupenengo 5, Ion, Fares 2.
Serie A – Risultati 1^ giornata di andata
Girone A
PDM Treviso – GSD Porto Torres 84-44
Studio 3A Millennium Padova – Farmacia Pellicanò BiC Reggio Calabria 66-48
Riposa: UnipolSai Briantea84 Cantù
Girone B
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Special Bergamo Sport Montello 74-53
Menarini Firenze – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 50-53
Riposa: S. Stefano Avis