Grande+attesa+per+i+%26%238220%3BCircuiti+d%26%238217%3BAbruzzo%26%238221%3B+dal+31+agosto+al+2+settembre
abruzzocityrumorsit
/sport/grande-attesa-per-i-circuiti-dabruzzo-dal-31-agosto-al-2-settembre.html/amp/

Grande attesa per i “Circuiti d’Abruzzo” dal 31 agosto al 2 settembre

Gli ambienti degli appassionati di motori storici, abruzzesi e non solo, stanno scaldando i motori per l’inizio di una manifestazione a lungo attesa. Si tratta di un’iniziativa nuova, promossa ad Fabio Di Pasquale e denominata “I Circuiti d’Abruzzo”. Per l’organizzazione dell’evento, prezioso è stato il contributo della regione Abruzzo.

Circuiti d’Abruzzo abruzzo.cityrumors.it

La nuova iniziativa, chiamata “Circuiti d’Abruzzo” mira alla rievocazione di tre circuiti storici abruzzesi ed è riservata alle vetture barchette storiche. Si punta quindi non solo a ridare luce e valore alle auto d’epoca ma soprattutto a promuovere il territorio, permettendo di esplorare luoghi inusuali per chi non è appassionati del mondo dei motori, tramite vetture dall’indiscutibile valore estetico e collezionistico.

Al via i “Circuiti d’Abruzzo”

L’iniziativa “Circuiti d’Abruzzo” che punta alla valorizzazione del territorio abruzzese nonché all’esposizione di auto dall’indiscutibile valore estetico e collezionistico, si snoderà su tre circuiti storici in particolare: due circuiti saranno quelli di Teramo e Pescara e saranno organizzati entrambi dall’Old Motors club di Pescara che è federato Asi. Il terzo, il Gran Premio Vetturette invece, sarà curato dal Club Ruote Classiche Teatine che fa parte di Aci Storico.

La data d’inizio è stata decisa e si tratta di giovedì 31 agosto 2023. I partecipanti si ritroveranno dapprima a Chieti, in mattinata. Nel primo pomeriggio le vetture raggiungeranno Pretoro, caratteristico borgo tutto incastonato nella roccia, per poi
fare ritorno a Chieti e dare vita, nel tardo pomeriggio, alla Rievocazione del Gran Criterium delle Vetturette. 

La prima giornata si concluderà con una cena e con la premiazione. Sempre a Chieti fin dal pomeriggio verrà allestito anche un gazebo delle Poste Italiane per un annullo
filatelico dedicato all’evento.

Via le vetturette abruzzo.cityrumors.it

Il giorno seguente invece, i partecipanti sulle loro auto d’epoca, dovranno dirigersi a Teramo e nel pomeriggio, intorno alle 17.00 in Piazza Martiri avrà inizio il “Gran Premio per vetturette a pedali”, dedicato a tutti i più piccoli. I bambini che decideranno di partecipare non potranno avere superato il sesto anno d’età. In serata poi, ci si focalizzerà nuovamente sulle “signore a quattro ruote” che intratterranno il pubblico di appassionati e curiosi.

Sabato 2 settembre invece, sarà la volta del circuito di Pescara dove le barchette
giungeranno, dopo un tour sulle strade del Circuito di Pescara di F1, che ancora oggi con i suoi 25,5 chilometri è il più lungo al mondo. Il tracciato condurrà i partecipanti a Cappelle sul Tavo, a Spoltore, con passaggio davanti al monumento della Coppa Acerbo, e a Montesilvano località famosa per il record sul chilometro lanciato stabilito nel 1950 da Manuel Fangio con 310,314 km/h.

Alle 19 le auto storiche, rientrate nel frattempo a Pescara, si faranno ammirare su un percorso ricavato tra le principali vie del centro città nell’ambito della Settimana dannunziana di Pescara, fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri. 

Il tutto fungerà da preambolo dei festeggiamenti del 2024, sempre in collaborazione con la Regione Abruzzo, che si terranno per i 100 anni della Coppa Acerbo.