Giro d’Italia 2024: quattro tappe passeranno per l’Abruzzo

Il Giro d’Italia 2024 farà la gioia anche degli appassionati del ciclismo che vivono in Abruzzo, infatti passerà anche per la regione del centro Italia in diverse tappe.

Il Giro d’Italia è uno degli eventi più prestigiosi nel mondo del ciclismo, sport amatissimo in Italia non alla pari col calcio, ma senza dubbio tra i più seguiti nel nostro paese. Nel 2024, il Giro d’Italia parlerà anche un po’ abruzzese, infatti toccherà anche il cuore dell’Abruzzo con ben quattro tappe. La presentazione di questa edizione avvenuta a Trento, nel contesto del Festival dello Sport, ha rivelato i dettagli delle tappe che attraverseranno la regione abruzzese.

giro d'italia 2024, tappe in abruzzo
abruzzo.cityrumors.it

L’11 maggio, la carovana rosa farà il suo ingresso in Abruzzo. In quella data si svolgerà l’ottava tappa che si concluderà a Prati di Tivo, con la partenza da Spoleto. Subito dopo, il giorno seguente, la nona tappa partirà da Avezzano, dirigendosi verso Napoli; si tratta di un sentito omaggio alla figura del “camoscio d’Abruzzo”, Vito Taccone, ciclista nato proprio ad Avezzano.

Il Giro d’Italia tocca tutte le province abruzzesi

L’Abruzzo sarà ancora più protagonista con l’undicesima tappa che si snoderà tra Foiano Valfortore a Francavilla al Mare, portando i corridori attraverso panorami mozzafiato. Infine, il gruppo ciclistico lascerà la regione con la dodicesima tappa, partendo da Martinsicuro e dirigendosi verso Fano, in un’altra sfida che promette di lasciare il segno.

giro d'italia. tappe in abruzzo
abruzzo.cityrumors.it. Credits: Olympics.com

Tutte le province abruzzesi, dunque, avranno l’onore di essere attraversate dalla corsa rosa, offrendo così una vetrina straordinaria ai tesori naturali e culturali della regione (se ce ne fosse ancora bisogno). La presenza del presidente della Regione Marco Marsilio alla manifestazione ha sottolineato l’importanza di eventi di tale portata per l’economia e il turismo abruzzese.

Le presenze turistiche registrate durante l’edizione precedente del Giro d’Italia hanno evidenziato un aumento significativo, confermando che questi eventi hanno un impatto molto positivo sulla regione.

Le sue parole lo rimarcano: “Da gennaio ad agosto 2023, abbiamo registrato oltre il 9% di presenze in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un aumento delle presenze turistiche che è due volte e mezzo superiore alla media italiana“.

Gestione cookie