Dopo Roma anche l’Abruzzo ospiterà il Giro d’Italia 2024: una gara fra scenari mozzafiato

Il programma del Giro d’Italia 2024 è stato delineato e tra le Regioni che saranno toccate dai ciclisti c’è anche l’Abruzzo. Scopriamo insieme in quali città si fermerà la corsa rosa.

Il Giro d’Italia 2024 prende forma. Quando mancano ancora alcuni mesi (la partenza è prevista per il 4 Maggio e l’arrivo per il 26), durante il Festival dello Sport 2023 a Trento è stato illustrato il programma della 107esima edizione che prevede ben 21 tappe. Saranno 3.321,2 i km da percorrere e i ciclisti attraverseranno diverse città del nostro paese. La tappa iniziale è la Venaria Reale-Torino (136 km) che sarà molto suggestiva perché toccherà Superga, da un versante meno battuto, nel giorno del 75° anniversario della tragedia che coinvolse la squadra del Grande Torino.

Giro d'Italia, presentato il percorso
Tra le 21 tappe, alcune sono in Abruzzo- Foto twitter Giro d’italia- abruzzocityrumors.it

Il Giro poi si concluderà a Roma, per il secondo anno consecutivo, con sullo sfondo il Colosseo. In totale ci saranno 5 tappe di montagna, due crono, sei frazioni per i velocisti e otto tappe ‘mosse’. La corsa, che si chiama ‘rosa’ per il colore delle pagine della Gazzetta dello Sport che organizza l’evento, fu ideata nel 1909 dai giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet. Ancora oggi è considerata una delle tre più importanti del calendario ciclistico insieme al Tour de France e alla Vuelta a España.

Le tappe in Abruzzo del Giro d’Italia 2024

Lo scorso anno il Giro d’Italia era partito proprio dall’Abruzzo, per l’edizione 2024 invece la Regione sarà toccata da 4 frazioni. La tappa più a Sud della corsa rosa sarà quella del 14 maggio con la Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva). Poi il Giro si sposterà tra le città di Novara, Genova, Viareggio, Spoleto, Riccione e Napoli passando per le Regioni del Centro. 

Vincitore Giro 2023
Premiazione 2023 del Giro d’italia- Ansa Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica- abruzzocityrumors.it

Per quanto riguarda l’Abruzzo, i ciclisti entreranno nella Regione sabato 11 maggio per l’ottava tappa SPOLETO-PRATI DI TIVO di 153 km che prevede un arrivo in salita. Il giorno dopo, il 12 maggio, è prevista la nona tappa con partenza da Avezzano (Comune della provincia de l’Aquila) per arrivare a Napoli (206 km). Dopo un giorno di riposo, la decima tappa sarà tutta campana ma il giro tornerò per l’11esima in Abruzzo. È infatti in programma la Foiano di Val Fortore (provincia di Benevento) con arrivo a Francavilla al Mare (provincia di Chieti) di 203 km. Una tappa che poterà i ciclisti sul versante Adriatico passando per il Molise.

La dodicesima tappa partirà ancora dall’Abruzzo, da Martinsicuro, e raggiungerà Fano dopo aver percorso 183 km. In sintesi le tappe abruzzesi saranno: sabato 11 maggio, Spoleto – Prati di Tivo; domenica 12 maggio, Avezzano – Napoli; mercoledì 15 maggio, Foiano di Valfortore – Francavilla al Mare e giovedì 16 maggio, Martinsicuro – Fano.

Impostazioni privacy