La Ferrari ha provato a prendere anche un altro famoso pilota: è arrivata la conferma del diretto interessato
Mancano ancora un paio di settimane all’inizio del Mondiale di Formula 1 che comincerà in Bahrein il prossimo 2 marzo ed i tifosi della Ferrari, come ogni anno, non stanno più nella pelle.
Sebbene non siano arrivate grosse soddisfazioni nelle ultime stagioni, il Cavallino Rampante è considerato sempre come uno dei favoriti per poter trionfare e tutti si augurano possa essere un Mondiale da sogno. Mondiale che per la Ferrari sarà l’ultimo con la coppia di piloti formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz visto che dal 2025 approderà alla guida della monoposto un pilota leggendario come Lewis Hamilton.
La Rossa si è presa decisamente la scena a livello mondiale annunciando l’arrivo del pilota britannico ed i tifosi già sognano ad occhi aperti. Hamilton prenderà il posto di Sainz che lascerà la Ferrari dopo questo Mondiale andando a formare una coppia da urlo con Leclerc. Il pilota spagnolo, invece, saluterà il Cavallino Rampante dopo 3 stagioni vissute tra alti e soprattutto bassi e ha voglia di lasciare il segno prima di dire addio.
Sainz sbarcò in Ferrari nel 2021 prendendo il posto di Sebastian Vettel, ma il pilota spagnolo avrebbe potuto anche non essere il nuovo pilota della Rossa. Prima di puntare sullo spagnolo, infatti, la Ferrari era già desiderosa di mettere a segno un grande colpo e provò a portare a Maranello Daniel Ricciardo, come confermato dallo stesso australiano.
Nel 2021 la storia della Ferrari sarebbe potuta essere ben diversa da quella che poi è effettivamente stata. Prima di puntare su Carlos Sainz, infatti, il Cavallino Rampante avrebbe voluto un altro pilota importante nel proprio team, ovvero l’australiano Daniel Ricciardo che al tempo era alla Renault.
Il clamoroso retroscena è stato svelato proprio dal diretto interessato che in un incontro con i media ha confermato come ci siano stati dei contatti con la Ferrari, seppur non si sia mai parlato di offerte vere e proprie: “Ci sono state delle trattative, ma non è stato mai come dire ‘Ecco il contratto, vuoi firmarlo?'” – ha sottolineato l’australiano – “Non c’è mai stata una vicinanza pazzesca, anche perché si trattata di un top team e quindi era sempre qualcosa che tenevo d’occhio” ha poi aggiunto.
Alla fine, Ricciardo scelse di passare alla McLaren proprio per prendere il posto di Sainz che fu scelto dalla Ferrari al posto suo, ma è una scelta di cui l’australiano non si è pentito. Ricciardo ha affermato di non aver mai voluto dare priorità alla Ferrari essendo di origini italiane e che, sebbene si tratti di un team prestigioso, per lui si tratta comunque di una squadra come le altre e non ha voluto darci troppo peso alla cosa.
Un retroscena tanto clamoroso quanto interessante e viene da chiedersi dunque come sarebbero andate le cose negli ultimi qualora il compagno di Leclerc fosse stato Ricciardo e non l’australiano. Tuttavia, il passato è passato ed ora sia la Ferrari che i suoi tifosi sono concentrati sul futuro che si spera sia roseo, a partire dal prossimo Mondiale quando si accenderanno i motori in quel di Bahrein.