Finale di stagione da protagonista per la Ferrari che insegue il titolo costruttori. Intanto, uno dei rivali è stato penalizzato
Ancora tre gare e il Mondiale 2024 di Formula 1 sarà storia. Max Verstappen, con il quinto posto a Las Vegas, si è preso il quarto titolo consecutivo, trionfo che gli ha permesso di eguagliare campioni come Lewis Hamilton, Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Juan Manuel Fangio, anche loro vincitori di quattro mondiali piloti di fila.
Ben più incerta, la graduatoria del mondiale costruttori con McLaren e Ferrari a contendersi il titolo con appena 24 punti di distanza, un gap colmabile per il team di Maranello che potrebbe tornare a una vittoria iridata a 16 anni di distanza da quella del 2008, ottenuta sempre nella graduatoria riservata ai team.
Frederic Vasseur avrà certamente richiamato all’ordine Leclerc e Sainz per ritrovare la giusta compattezza dopo le polemiche scaturite a Las Vegas per il sorpasso di Carlos al compagno di squadra, avvenuto stando al monegasco contravvenendo al team order.
Anche la McLaren non vince da tempo in Formula 1 ed è a un passo da un trionfo decisamente inaspettato a inizio stagione, quando sembrava tutto pronto per l’ennesimo assolo della Red Bull che poi non è avvenuto proprio grazie agli sviluppi, decisamente efficaci, apportati sulle monoposto del team di Woking.
McLaren che, a sua volta, ha subito un calo negli ultimi due GP tale da favorire la rimonta della Ferrari. Dopo il sesto e ottavo posto in Brasile, Norris e Piastri si sono classificati oltre la top five anche a Las Vegas con Lando sesto e il compagno di squadra settimo al traguardo.