Il difensore Mattia Di Giovacchino, classe 2005, capitano e pilastro della formazione Under 17 allenata da Massimo Angelosante, è stato convocato per la Lazio Cup, manifestazione nazionale che si terrà a Fiuggi la prossima settimana.
Di Giovacchino domenica si aggregherà alla Rappresentativa Nazionale Under 17 della Lnd e da lunedì sarà in campo per affrontare le partite del girone C contro l’Atletico Fiuggi (martedì 17 maggio alle 10:30), contro il Latina (mercoledì 18 maggio alle 18:30) e contro il Sassuolo (giovedì 19 maggio alle 10:30).
In caso di qualificazione ai quarti, la Rappresentativa di serie D giocherebbe venerdì 20 maggio (semifinali sabato e finale domenica, a Sora).
Di Giovacchino è un difensore moderno, capace di giocare sia da centrale, a tre o a quattro, che da terzino destro o esterno tutta fascia. Fisico longilineo, dinamico, bravo negli anticipi, ha una grande corsa ed è forte nei colpi di testa. Ha ancora margini di miglioramento importanti a livello tecnico e caratteriale, ma lo staff che lo allena quotidianamente assicura che ha anche la testa giusta per arrivare. Nei giorni scorsi il difensore del Delfino Curi Pescara è stato visionato anche da Verona e Cremonese.
“Sto vivendo un momento magico – ci racconta Mattia – ma spero sia solo l’inizio, io ce la metterò tutta per sfruttare al massimo queste opportunità. Giocare questo torneo con la Rappresentativa Under 17 è una grande occasione, una ciliegina sulla mia stagione. Ho vissuto un’annata importante, entrando tra i convocati della selezione della Lnd, e affacciandomi alla prima squadra (in Coppa Italia)”. Di Giovacchino studia al liceo scientifico e si divide tra i libri e il campo con grande applicazione. Il calcio è una passione, ma anche un sogno. “Devo tanto ai tecnici e al mondo del Delfino Curi, non finirò mai di ringraziare tutti in questa società – ha detto ancora – . Quest’anno ho avuto diversi allenatori che mi hanno dato tanto per crescere e migliorare, dentro e fuori dal campo”.