Se ci aggiungiamo la voglia che Orvieto aveva di cancellare quello zero dalla propria classifica, c’erano tutti gli ingredienti per la più classica delle partite-trappola.
E difficile lo è stata eccome, la sfida alla Cestistica Azzurra, che ha messo alle corde per larghi tratti del match le Pantere (basti pensare che tutti e tre i primi quarti sono terminati in parità), brave però a sprintare nel momento decisivo sbarrando la strada del proprio canestro.
Gli appena 2 punti concessi nei primi 8 minuti dell’ultimo quarto, iniziato sul 38-38, hanno infatti consentito a Roseto di allungare e prendersi una sofferta quanto fondamentale vittoria.
Per il resto è stata una serata di grande sofferenza, nonostante l’arrembante avvio del duo Scoglia-Garcia Leon sotto le plance (11 punti in due nel primo quarto). Orvieto però con il passare dei minuti si adegua, soffre meno vicino a canestro e non dà ritmo all’attacco di casa, che fatica ad aprire la scatola da fuori e trova la prima tripla di giornata solo a ridosso del riposo lungo con Di Giandomenico.
Chiuso l’intervallo in parità a quota 24, le ragazze di coach Masciadri (tra cui spiccano Bianconi e Grilli), mettono paura a Roseto con uno 0-6 immediato al rientro dagli spogliatoi. Ma le Panthers non si scompongono, e quando entrano in partita Servadio e Lucente agganciano prima e sorpassano poi, con Orvieto che trovando gli unici lampi offensivi nella serata di Coffau resta però incollata alla penultima sirena.
L’ultimo quarto è tutto di Roseto, che alza la voce su entrambe le metà campo: e assieme alla rediviva Garcia Leon, a emergere è un’ottima Heloise Azzola che segna canestri di personalità e soprattutto di fondamentale importanza, mettendo il proprio giovanissimo marchio (la lunga bergamasca è una classe 2004) sulla vittoria delle Pantere. E a proposito di gioventù, c’è stato spazio anche per gli esordi stagionali di D’Ippolito, Paesani (entrambe 2003) e Demojana (2005).
Finisce 52-44, Roseto resta imbattuta dopo due partite giocate e la dedica non può che andare al compianto dirigente Raffaele ‘Lello’ Ostuni, venuto a mancare pochi giorni fa.
Prossimo appuntamento il derby di ritorno contro Pescara, gara per mille motivi più insidiosa di quanto lasci pensare l’andata del 6 marzo. Palla a due alle ore 19:00, come sempre in diretta Facebook e YouTube.
PANTHERS ROSETO-CESTISTICA AZZURRA ORVIETO 52-44 (13-13; 24-24; 38-38)
ROSETO: Demojana, Servadio 8, Staseliene 4, Di Giandomenico 3, Paesani, Lucente 7, Garcia Leon 11, Azzola 9, Schena, Scoglia 10, Montelpare, D’Ippolito. Coach: Ghilardi. Ass.coach: Ortu.
ORVIETO: Coffau 7, Moscatelli, Grilli 12, Bianconi 12, Avenia 4, Borissova 4, Basili 2, Sarachino, Giovannini, Bosio 3. Coach: Masciadri.
RISULTATI 3° GIORNATA GIRONE A
Panthers Roseto-Azzurra Orvieto 52-44
Pink Terni-Antoniana Pescara rinviata
CLASSIFICA GIRONE A
Panthers Roseto 4*
Antoniana Pescara 2*
Pink Terni 2*
Azzurra Orvieto 0
*=una partita in meno
PROSSIMO TURNO GIRONE A
Antoniana Pescara-Panthers Roseto (sabato 27/3 ore 19:00)
Pink Terni-Azzurra Orvieto (domenica 28/3 ore 18:00)