Apoteosi+Sinner%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio
abruzzocityrumorsit
/sport/apoteosi-sinner-e-ufficiale-arriva-lannuncio.html/amp/
Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: arriva l’annuncio

Jannik Sinner è arrivato a Torino per disputare le ATP Finals. Bagno di folla per l’azzurro che, intanto, ha ricevuto un altro riconoscimento importante

Conto alla rovescia iniziato per le Atp Finals di Torino, al via da domenica prossimo all’Inalpi Arena. A un anno dalla finale raggiunta nel 2023 e persa contro Novak Djokovic, Sinner proverà a regalare un’altra grande soddisfazione ai tifosi italiani al termine di un’annata già trionfale.

Apoteosi Sinner, è ufficiale: arriva l’annuncio – abuzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Smaltita, senza conseguenze, l’indisposizione che gli ha impedito di partecipare al Masters di Parigi Bercy, l’azzurro è già arrivato a Torino. Accolto da un autentico bagno di folla fuori dall’albergo in cui risiederà nei prossimi giorni e dal JMedical, Sinner parteciperà ad altri eventi prima dell’esordio nel torneo previsto tra domenica e lunedì prossimi con i primi match della fase a gironi.

E’ stata già annunciata la presenza di Jannik al galà di apertura del torneo che prevede anche l’esibizione dei cantanti Marco Mengoni, Blanco e Madame. Giovedì, invece, è prevista la cerimonia di sorteggio dei gironi con solo cinque qualificati da assegnare ai due gruppi. Oltre a Sinner, Alcaraz, Zverev, Medvedev e Fritz, sono ancora in sospeso gli ultimi tre partecipanti che scaturiranno dall’esito dei due Atp 250 di Metz e Belgrado. A contendersi gli ultimi slot sono Rublev, Ruud e De Minaur con Djokovic – sesto al momento nella Race – che deve ancora decidere se esserci o meno a Torino.

Un altro riconoscimento per Sinner, non c’erano dubbi

E’ iniziata proprio un anno fa l’ascesa di Sinner. Le due vittorie a Pechino e Vienna, la finale raggiunta a Torino, il trionfo in Coppa Davis sono stati il preludio a un 2024 indimenticabile nel quale Jannik ha vinto 7 tornei, con i memorabili trionfi Slam all’Australian e allo Us Open. Successi in serie che gli hanno permesso – primo tennista italiano a riuscirci – di raggiungere anche il primo posto nel ranking ATP lo scorso maggio.

Un altro riconoscimento per Sinner, non c’erano dubbi – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Della magnifica annata di Sinner ha parlato anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi. Intervenuto in un convegno a Foligno dedicati ai primi due anni del Governo Meloni, il Ministro ha elogiato Sinner con dichiarazioni che, verosimilmente, troveranno un’ampia condivisione.

Mi sembra scontato che Sinner sia lo sportivo dell’anno senza nulla togliere agli altri grandi atleti e atlete olimpici e paralimpici – ha dichiarato Abodi – Per come si comporta in campo e fuori dal campo, per le cose che dice, Sinner è riuscito a raccogliere la stima e la simpatia ma anche l’affetto di tanti ragazzi e ragazze che vedono in lui un esempio da seguire.” 

Parole bellissime quelle del Ministro che si è detto fiducioso anche sull’epilogo del caso doping che andrà a sentenza a inizio anno. “Caso doping è un parolone – conclude Abodi – parliamo di quantità infinitesimali  (..) un piccolissimo incidente nel quale mi sembra che le cose siano assolutamente chiare.”