Pescara. Dopo alcune prove annullate per mancanza di vento, finalmente oggi una forte brezza da nord ha gonfiato le vele delle imbarcazioni partecipanti a “Le Vele dell’Immacolata”, ultimo appuntamento del 24esimo Campionato Invernale d’Abruzzo di Vela d’Altura.
Organizzata dal Club Nautico di Pescara, la manifestazione ha visto 23 barche provenienti dalle province abruzzesi regatare sulle acque antistanti il Porto Turistico “Marina di Pescara”. Nei giorni scorsi, il clima insolitamente mite ha messo a dura prova la pazienza dei velisti, ma oggi la loro sete di sfida è stata placata da un vento tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche fino a 25, e temperature decisamente più invernali.
Nella categoria Crociera Regata, ha trionfato MAN dell’armatore Riccardo di Bartolomeo (CNP 1961); al secondo e terzo posto, si sono piazzati rispettivamente Flash Cube di D’Acchioli-Bruni (CV La Scuffia) e Nannarella di Alessio Sanfrancesco (CV La Scuffia).
Al primo posto nella categoria Open, l’imbarcazione Diomedea dell’armatore Alessandro Marroni (CNP 1961); secondo e terzo posto a pari merito per Mamà di Paolo Poggiali (CV La Scuffia) e Emmegiesse di Giuseppe Cassano.
Premiato come “Armatore dell’Anno” anche Gianni Di Vincenzo, per i successi ottenuti con la barca Lisa; come “Velista dell’Anno” Gigi Masturzo, per le importanti vittorie nella Middle Sea Race e nella Palermo- Montecarlo. Soddisfatto Riccardo Di Bartolomeo, presidente del Club Nautico di Pescara che ha organizzato la competizione: “Il bilancio di questa edizione dell’Invernale è molto positivo”, afferma, “Per tanti amici armatori, è stata un’occasione per avvicinarsi finalmente alle regate competitive dopo esperienze di navigazione diverse; con la classe Open a loro dedicata, hanno trovato gli stimoli giusti per godersi appieno le emozioni della vela anche d’inverno”.