E’ un’iniziativa che ha avuto un grande apprezzamento nelle precedenti edizioni e che costituisce ormai una manifestazione consolidata nel panorama dello sport cittadino. Promuovendo lo sport natatorio, l’iniziativa ha come obiettivo quello di motivare e gratificare i ragazzi delle Scuole nuoto che, nell’occasione, hanno la possibilità di misurare i progressi fatti nella pratica di questa disciplina sportiva dopo un anno di duro allenamento in vasca.
“Insieme con il sindaco Francesco Mastromauro, che con me ha fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa, abbiamo voluto ricordare – spiega Vinicio Ridolfi, consigliere delegato allo sport – anche quest’anno, dedicando al suo nome il memorial, la figura di Massimiliano Camponi, dipendente comunale prematuramente scomparso, il quale ha sempre dedicato energie ed entusiasmo alla crescita e alla gestione dell’impianto sportivo. Al saggio di quest’anno parteciperanno i ragazzi che hanno aderito al quarto corso sperimentale di avviamento al nuoto,’Nuoto per tuttti’, progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative volte a favorire la pratica dello sport da parte di ragazzi diversamente abili, per i quali la pratica dell’attività sportiva è di grande valore terapeutico e gioca un ruolo importante nella loro rieducazione fisica, mentale e sociale. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ambito Sociale Tordino, che ha supportato economicamente l’iniziativa nonostante le ristrettezze economiche imposte dai tagli agli Enti Locali, e alla professionalità e dedizione degli istruttori e del personale dipendente addetto alla Piscina Comunale, a cui va il nostro sentito ringraziamento.
Un doveroso ringraziamento anche alla Croce Rossa di Giulianova che con la sua presenza garantirà lo svolgimento in sicurezza della manifestazione e, naturalmente, al sindaco Mastromauro cui debbo la delega allo sport e che ha sempre seguito con partecipata attenzione le iniziative in questo settore. Il mio auspicio è che tanto il Saggio di nuoto quanto il Corso di Avviamento al nuoto ‘Nuoto per tutti’ possano essere mantenuti e, se possibile, anche migliorati dalla futura Amministrazione, alla quale garantisco, sin da ora, se richiesto, le competenze e l’esperienza maturate – conclude Ridolfi – nel settore e ogni disponibilità”.