Quarantasei ragazzi hanno mostrato le loro qualità sul campo dello stadio comunale Enrico Esposito di Lanciano sotto gli occhi attenti del Vice Presidente Vicario della LND nonché Dirigente Responsabile-Capo Delegazione di tutte le Rappresentative LND Alberto Mambelliche ha voluto manifestare la sua vicinanza fattiva a questa nuova squadra sintesi del calcio giovanile dilettantistico. Nel mese di novembre si esauriranno gli altri tre stage di zona per le squadre di Liguria-Piemonte, Puglia-Calabria-Basilicata e Campania che complete-ranno il lavoro di selezione per aree territoriali grazie anche alla collaborazione dei sele-zionatori regionali.
Gentilini può già fare un bilancio di questo primo scorcio di stagione: ”Siamo riusciti ad unire quantità e qualità valutando tanti calciatori già segnalati dai selezionatori regionali. La Lega Nazionale Dilettanti ci sta sostenendo in tutto e per tutto, è un progetto nuovo, mi sento una sorta di pioniere che sta scoperchiando un vaso di pandora”. Un aspetto su tutti ha colpito il mister: “L’entusiasmo dei ragazzi è un segnale importante, a volte leggo anche un po’ di emozione nei loro occhi, è comprensibile, non capita tutti i giorni di essere chiamati per uno stage nazionale”. Già sono affiorati i primi elementi sostanziali: “Ci sono delle differenze all’interno di ogni gruppo, me l’aspettavo – continua Gentilini – I ragazzi che già sono nel giro della prima squadra, quindi abituati a giocare con compagni più grandi, si stanno dimostrando più pronti tatticamente, determinati e capaci di adattarsi più in fretta alle varie soluzioni di gioco. Tuttavia la qualità media è alta, ci sono diversi diamanti grezzi, giovani con ampi margini di crescita sia tecnicamente che atleticamente”.
Il mister di Rocca di Papa conclude lanciando un messaggio importante: “L’ho detto a tutti i ragazzi che ho incontrato finora, do importanza alle qualità calcistiche com’è giusto che sia ma guardo con altrettanta attenzione l’aspetto caratteriale, l’educazione, l’umiltà, la voglia d’imparare, la capacità di adattamento e quella di far gruppo. Non solo perché andremo a giocare un torneo breve e intenso che non darà spazio a tentennamenti ma soprattutto perché voglio che questa esperienza arricchisca umanamente i calciatori aiutandoli anche nella quotidianità fuori dal rettangolo di gioco”.
Da dicembre scatteranno i raduni nazionali che serviranno a Gentilini per delineare la rosa definitiva della Rappresentativa Under 16.
I convocati del raduno di Lanciano – Stadio Enrico Esposito
Abruzzo
Simone Alpi (97-Acqua e Sapone), Alessandro Maiorani (97-Acqua e Sapone), Francesco Riocci (97-Celano Marsica), William Gentile (97-Cologna), Alessio Langellotti (97-Giovanile Chieti), Marco Della Pelle (97-Giovanile Chieti), Francesco Di Pietro (97-Lauretum), Jacopo Di Martino (97-Lauretum), Alessandro Ettore (97-Marsica 2006), Andrea Paris (97-Marsica 2006), Gianmarco Retico (97-Marsica 2006), Federico Mazzocchetti (98-Pineto), Riccardo Ferretti (97-Pineto), Luca Rastelli (97-Pineto), Emiliano Di Michele (97-Poggio degli Ulivi), Sebastiano Camporesi (97-Poggio degli Ulivi), Sebastiano Lolli (97-Poggio degli Ulivi), Domenico Di Vito (97-Poggio degli Ulivi), Federico D’Agostino (97-Poggio degli Ulivi), Christian Carrieri (97-Renato Curi Angolana), Marco Ciarcellutti (97-Renato Curi Angolana), Fabio De Thomasis (97-Renato Curi Angolana), Domenico Maranella (97-San Nicolò Teramo), Alex Cianci (97-Spal Lanciano), Giorgio Fabriani (97-Balsorano), Fabio Meroli (97-Sulmona).
Molise
Portieri: Salvatore Razza (97-Sesto Campano), Stefano Ferrucci (97-Difesa Grande).
Difensori: Michele Alberta (97-Cliternina), Pasquale Staffieri (97-Roccaravindola), Dante Minichetti (97-Acli Campobasso), Davide Tamilia (97-San Pietro e Paolo), Matteo Corbo (98-Acli Campobasso).
Centrocampisti: Marco Milanese (98-Isernia), Giammaria D’Annese (97-Isernia), Pierpaolo Navarro (97-Venafro), Diego Tucci (97-Hermes Toro), Gianmarco Carmosino (97-Isernia), Alain Cutillo (97-Mirabello), Fabrizio Antoniani (98-Acli Campobasso), Gianluca Zotti (97-San Pietro e Paolo), Simone Fulvio (97-Termoli).
Attaccanti: Piersilvio Lavornia (97-Olympia Agnonese), Gianluca Guglielmi (97-Mirabello), Carmine Perrella (98-Acli Campobasso), Mario Di Lullo (98-San Pietro e Paolo).
Lo staff
Dirigente responsabile – Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile LND: Saverio Mirarchi
Dirigente Accompagnatore Ufficiale: Marcello Anastasio Pugliese
Dirigente Addetto agli Ufficiali di gara: Gianni Meggiolaro
Team Manager: Francesco Gilardoni
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in seconda: Italo Schiavi
Preparatore portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Medico: Matteo Vitali
Fisioterapista: Andrea Grazioli
Magazzinieri: Fabio Daddi e Sandro Della Pelle