“Ringrazio la squadra e Gianni di Cosmo – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – per aver accettato l’invito per la presentazione in Comune. Il motivo di orgoglio è quello di avere una squadra di basket che ripercorra la passione di una città. Per me è un motivo di particolare orgoglio ospitare questa presentazione. È importantissimo avere una squadra sportiva che rappresenta un’eccellenza della città. La squadra porta il nome della città nelle partite e questo va al di la del risultato. Per quanto riguarda il costo di un’azienda di questo tipo, lo sport a certi livello costa molto e nella situazione in cui ci troviamo è difficile per noi Istituzioni aiutare le società sportive. Ringrazio preventivamente per quello che questa squadra farà e le faccio un in bocca al lupo grandissimo affinché regali a questa città una forte iniezione di fiducia”.
“Questo è uno dei pochi sport che non ho mai praticato – ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Marco Russo – però ho iniziato ad amare questa società quando ho iniziato a fare l’assessore allo Sport. Sono nato a Madonna delle Piane, la squadra infiammava Colle dell’Ara. Sono felice che ci sia un importante sponsor, questa non è una collaborazione casuale”.
Erano presenti tra gli altri, alla cerimonia di presentazione: il presidente della squadra, Gianni Di Cosmo; l’amministratore delegato della Proger, Umberto Sgambati; il responsabile del Settore Sport Proger, Roberto D’Orazio; il vicepresidente e consigliere delegato Oil&Gas, Michelangelo Tortorella e l’intera squadra e lo staff della Proger Chieti.
“Ringrazio il sindaco Di Primio per l’ospitalità – ha affermato Gianni Di Cosmo – l’assessore allo Sport, tutti coloro che permettono di portare avanti questo sport ed i rappresentanti della Proger che è una società del nostro territorio che sta seguendo un progetto importante. Grazie a loro di cuore perché con loro la nostra attività sportiva può continuare con tranquillità. Logicamente abbiamo bisogno di altre risorse. Attualmente siamo la prima realtà in Abruzzo per quanto riguarda questo sport. I giovani sono la nostra forza, sono la nostra linfa. La squadra può tranquillamente competere con tutti. I ragazzi sono seri e c’è un ottimo staff dietro”.
“Questa è una squadra nata alla fine dell’estate passo dopo passo – ha concluso il coach della Proger Chieti, Nino Marzoli – con le risorse messe a disposizione dal presidente con molti cambiamenti rispetto all’anno scorso. Non si devono fare paragoni con squadre ed allenatori precedenti, che sono stati bravissimi, perché quest’anno affrontiamo un campionato diverso. Bisogna guardare al presente e al futuro. Facciamo un appello a tutti affinché la città sia presente e si faccia sentire perché questa squadra ha bisogno del sostegno di tutti. Ringrazio il presidente Gianni Di Cosmo che mi ha assegnato questo compito molto difficile, la Proger e l’amministrazione comunale per l’appoggio che dà costantemente. A Colle dell’Ara di sentiva il calore del pubblico, dobbiamo riempire il Palatricalle, altrimenti il calore del pubblico non si sentirà in un impianto così grande”.
Francesco Rapino