Un appuntamento ormai fisso, quello rosetano, nel panorama della pallacanestro italiana e punto di riferimento nel circuito dei tornei dedicati al basket giovanile, che anche quest’anno rinnova il suo impegno solidale a favore dell’AISM (l’Associazione Italiana Sclerosi multipla).
Venti le squadre partecipanti: Roseto, Matera, Verona, Porto S. Elpidio, Murano, Dolo, Chieit, Porto S. Giorgio, San Benedetto, Ortona, Varese, Casapulla, Castelfranco, L’Aquila, Fossombrone, Trieste, Mestre, Pescara, Virtus Psg e San Donà. Per l’occasione, nei giorni del Torneo, ci saranno, tra atleti e accompagnatori, oltre 300 presenze.
Si comincia domani, martedì 30 luglio, con il saluto delle autorità e la tradizionale sfilata delle squadre partecipanti, a partire dalle ore 18, presso la Rotonda sud del lungomare; le partite si disputeranno dal 31 luglio fino a sabato 3 agosto.
“Il programma dell’evento – spiega il presidente della Scuola Minibasket, Saverio Di Blasio – prevede 4 gironi di 5 squadre ciascuno a contendersi il Trofeo. Come novità, oltre ai campi tradizionali dell’Arena 4 Palme e del Palamaggetti, quest’anno gli incontri si svolgeranno anche al lido Azzurra e presso il campo residence “Vitaria” di Morro d’Oro. Tra gli eventi collaterali che animeranno il Torneo, anche la gara di castelli di sabbia tra i ragazzi e il premio “fairplay”, che sarà assegnato alla squadra che si distinguerà per maggiore sportività in campo. Sabato si svolgeranno le finali e la cerimonia di premiazione”.
Anche quest’anno l’evento coniuga lo sport con la solidarietà attraverso l’iniziativa “Una t-shirt per l’Aism”: acquistando una maglietta e altri gadget del Trofeo presso lo stand appositamente allestito, all’interno dell’Arena 4 Palme, si andrà a sostenere il “progetto assistenza” della sezione provinciale di Teramo.
“Come Aism – conclude il presidente della sezione teramana dell’Associazione, Pietro Enzo Di Giulio –, abbiamo grande bisogno di questi gesti di solidarietà, che vanno a migliorare la vita di chi è affetto da sclerosi multipla. Un ringraziamento, pertanto, agli organizzatori del Torneo e all’amministrazione comunale, per questa iniziativa che, nel segno del binomio sport e solidarietà, rappresenta un importante segnale di attenzione verso chi combatte ogni giorno una diversa competizione”.
Nel ricordo di Annamaria Veroni, fondatrice e presidente per oltre un decennio della sezione teramana dell’Aism, sarà consegnata una targa nel corso della cerimonia di premiazione finale del Torneo.