Un vero è proprio gioco di squadra nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, queste due giornate con il presidente di Assoeventi Gabriele Tumini grande motivatore, che con il suo grande entusiasmo è riuscito a creare un team di lavoro con i due gruppi sportivi BCC Valle del Trigno e Ciclo Club Vasto.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Gabriele Tumini presidente di Assoeventi – è organizzare iniziative che abbiano risvolti positivi sul nostro territorio a livello di turismo, d’immagine ed economico. L’intenzione è quella, col tempo, di promuovere eventi per ogni settimana, in modo da valorizzare la zona e renderla ancora più attrattiva. Vogliamo prolungare la stagione turistica e promuovere tutto il territorio con le sue eccellenze, paesaggistiche ed enogastronomiche. Il 1 giugno, dalle 17, ci sarà una passeggiata in bici non competitiva per il centro di Vasto, e chiunque può partecipare, basta avere una bicicletta e godere dei meravigliosi scenari del centro storico di Vasto, sottolineo il bel lavoro di squadra con varie associazioni tra cui FiabVastoPedala che ausilierà l’organizzazione, il 2 giugno alle ore 9:30 il nostro programma prevede, aggiunge Mario Alinovi del Ciclo Club Vasto con l’organizzatore Rocco Menna ‘Biciclettando in compagnia’ presso il terminal dei pulman in via Conti Ricci, lo scopo è quello di far rivivere il piacere del pedalare, attività motorie dedicato ai bimbi da 6 a 12 anni,con mini sprint ,gimkana, passeggiate per bambini e genitori, la quota di iscrizione è di euro 5,00 comprensiva di assicurazione e gadget, sempre alle 9:30 c’è la partenza della 1 Prova del Campionato Nazionale Cicloturistico ‘Vasto dal mare ai monti’,valido per l’acquisizione ai fini del Campionato Regionale e Nazionale Cicloturistico: partenza da Vasto presso il palaBCC per dirigersi a San Salvo-Cupello- Monteodorisio, la quota di iscrizione è di euro 10,00 compreso di Pasta party con pasta, porchetta e vino. Intanto per il primo weekend di giugno sono già arrivate parecchie adesioni, come precisa
Tonino Di Nardo Presidente della BCC doce: “Ci saranno un centinaio di partecipanti, provenienti da tutta la Regione ma anche dal Molise.Il mezzo migliore per godere senza fretta il paesaggio e gli angoli nascosti di questo anello di terra lunga 61 km. Vale la pena prima di fare una puntata. E poi ci sono percorsi suggestivi per gli amanti del cicloturismo, curiosi di scoprire nuove strade di campagna, borghi e castelli, sperduti tra paesini, ricchi di storia, arte, cultura e perché no, buona cucina, dolci fatti in casa, vino rosso e bianco offerti dai paesi di tappa.Il nostro scopo oltre a quello di valorizzare il movimento ciclistico,è quello di valorizzare il nostro territorio. La Cicloturistica di Vasto, dalla prima edizione dispone di un efficiente servizio di ordine e sicurezza pubblica con l’ausilio della Protezione Civile che effettua la vigilanza sull’intero percorso. Come tradizione l’evento garantisce ai partecipanti divertimento e spettacolarità. La nostra organizzazione, da sempre attenta alle esigenze di ogni cicloturista è pronta per accogliervi con professionalità e simpatia. A Vasto e San Salvo c’è una crescita del movimento ciclistico – ha aggiunto – questo evento aiuterà anche a rafforzare la sensibilità verso questo sport e l’uso della bici in generale”.
Per l’iniziativa dovrebbero arrivare in città anche alcuni nomi noti del ciclismo. Alinovi ha poi precisato che durante il fine settimana ci saranno anche momenti di riflessione rivolti alle vittime della strada. Per informazioni si può contattare Assoeventi al numero 0873.366266-BCC Valle del Trigno, Tonino Di Nardo 3351342498-Ciclo Club Vasto, Mario Alinovi 3476014776.