Nel primo quarto l’Amicacci prende sin da subito il comando delle operazioni con una difesa pressante e affidandosi in attacco a De Maggi e Marchionni, che segnano a ripetizione dimostrando di essere già in condizione. Il vantaggio sale fino alla doppia cifra: si va al primo intervallo sul punteggio di 19-6.
Si riprende con Bergamo che prova a ridurre le distanze, con Belloli che in contropiede realizza il 21-10, ma la squadra di casa non si scompone e sospinta dai francesi Makambo e Guirassy, che firmano i primi canestri in maglia Amicacci, arriva fino al +21. Negli ultimi minuti del tempo Miceli, ispirato al tiro, e il duo polacco Labedzki-Macek mettono a segno i punti che blindano la partita: all’intervallo il tabellone segna un eloquente 40-13.
La ripresa vede la squadra di casa amministrare il vantaggio, continuando comunque a trovare con facilità la via del canestro, con Marchionni e De Maggi che completano una grande partita in doppia doppia rispettivamente da 18+10 assist e 23+11 rimbalzi. Per Bergamo arrivano invece canestri da Canfora e dall’israeliano Nagvin.
La gara si conclude con un ampio margine tra gli applausi del pubblico abruzzese, accorso in buon numero. L’Amicacci tornerà sul parquet sabato prossimo, impegnata nell’insidiosa trasferta di Varese.
Tabellino
Giulianova: Macek 6, Awad, Brown, Marchionni 18 (10 assist), Makambo 10, Minella 3, Di Francesco, Miceli 10, Ravicini, Labedzki 5, De Maggi 23 (11 rimbalzi), Guirassy 2. All: Abes.
Bergamo: Nagvin 11, Milesi 2, Carrara 2, Belloli 2, Airoldi 4, Bombardieri 6, Spicsuk 2, Filisetti, Canfora 11. All: Pizzi.
GSD Porto Torres – HS Varese 54 – 63
Stefano Ubi Banca – Polisportiva Nordest Gradisca 84 – 52
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Santa Lucia Roma 74 – 32