L’ultimo match è stato il degno epilogo di un torneo di alto livello nel quale si sono confrontati i migliori giocatori a livello regionale del panorama della pallavolo su sabbia. Sugli scudi le coppie pescaresi che hanno mostrato un pizzico di esperienza in più nell’arco del torneo. Il derby cittadino nel tabellone maschile ha regalato grande spettacolo al pubblico presente sulle tribune del 4 Vele. Gli atleti di “casa” Alfieri e Marcotullio hanno dovuto sudare parecchio per avere la meglio su Cappio e Di Silvestre che nel primo set hanno sfruttato alla perfezione il servizio per chiudere la frazione senza difficoltà. Immediata la reazione di Alfieri e Marcotullio, che nel secondo parziale sono andati subito avanti per cercare di pareggiare le cose. Dall’8-3 però hanno accusato una piccola pausa della quale hanno provato ad approfittare gli avversari per accorciare. Alfieri e Marcotullio però hanno nuovamente accelerato, chiudendo perentoriamente sul 15-7.
Nel terzo set i “padroni di casa” del 4 Vele sono andati avanti sul 6-4 in un set equilibratissimo, caratterizzato da grandi colpi in attacco. Si arriva al 9-7, poi nuovo cambio di campo sul 12-8 per Alfieri e Marcotullio, che hanno chiuso definitivamente sul 15-8 per una straordinaria doppietta con l’Under 14 del giorno precedente.
Al terzo posto sono giunti Di Profio e Leardi, del centro 4 Vele, che hanno superato in due set i portacolori dell’Ortona, Di Fulvio e Tucci.
Nel tabellone femminile ad aggiudicarsi la vittoria sono state le gemelle pescaresi Martina e Michela Di Ruscio, che hanno superato in due set le vastesi Maria Vittoria De Lena e Alessandra Di Tizio.
Al terzo posto invece un derby tra due coppie del centro federale del 4 Vele. A salire sul gradino più basso del podio sono state Di Carlo e Carinci che hanno superato in due set Di Tomasso e Penta. Quest’ultima ha pagato nella parte finale del torneo la fatica del giorno prima, nel quale si è aggiudicata, con Falasca, il torneo Under 14.
“E’ stata una grande manifestazione, in particolare nel torneo Under 16 abbiamo visto il meglio del beach volley abruzzese, con qualche ragazzo che potrebbe far carriera anche nell’indoor”, ha detto il patron del centro federale del 4 Vele, Luigi Alfieri, “più in generale abbiamo notato un miglioramento complessivo di tutti gli atleti del movimento regionale e questo non può che farci piacere”.
Il premio come miglior giocatore è andato a Manuel Alfieri mentre la migliore giocatrice è stata Michela Di Ruscio, secondo la giuria dei maestri di beach presenti in rappresentanza delle scuole regionali.